Festival di Sanremo 2023 – I Conduttori 7 Febbraio 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Sanremo 2023: chi sono i conduttori?

Il festival canoro più famoso in Italia sta per iniziare, conoscere meglio i conduttori delle varie serate permette di immergersi ancora di più all’interno dell’atmosfera festosa e di capire i meccanismi che vi sono all’interno di uno dei programmi più visti della televisione
italiana.

Amadeus

Amadeus è il conduttore, per il quarto anno consecutivo, del Festival di Sanremo.

Il suo è un ruolo prestigioso e di importanza poiché, come sempre, rivestirà anche il ruolo di direttore artistico. Il direttore artistico di Sanremo 2023 è daltonico ed è per questo che nelle serate importanti veste quasi sempre di blu!

Nato Ravenna il 4 settembre 1962 è un mattatore italiano che negli anni ha fatto coppia con Fiorello (anche suo testimone di nozze per il primo matrimonio) e tantissimi altri volti noti italiani e che fin da piccolo ha sempre desiderato fare questo lavoro.

Dietro le quinte Amadeus è però anche un tifoso di calcio, grande appassionato dell’Inter, tanto da aver chiamato suo figlio José come Mourinho.

“L’ospite per me deve avere una funzione di spettacolo al servizio del programma.”

Gianni Morandi

Gianni Morandi, nato nel 1944 a dicembre, è uno dei co-conduttori di Sanremo 2023 dopo esserne stato a capo anche per diverse edizioni come mattatore e direttore artistico.

La particolarità di questo cantante è quella di essere completamente trasversale: data l’età è un vecchio artista capace di appassionare le generazioni meno giovani ma grazie al suo uso sensibile dei social, alla sua gaiezza e alle nuove hit è riuscito a conquistare anche un pubblico di giovanissimi.

Pochi sanno che prima della sua fama ha lavorato come ciabattino, bibitaro e ha tentato una carriera da pugile professionista. Si è sposato in prime nozze con Laura Afrikan dalla quale si separò poi nel 1979, nel 2004 ha sposato Anna Dan ed è padre di quattro figli.

“Ogni tanto guardo i miei figli e gli altri giovani e mi sento in colpa: abbiamo distrutto l’ambiente, gli ideali. E anche se cerchiamo di riparare, i danni restano.”

Chiara Ferragni

Influencer, artista e imprenditrice ecco chi è Chiara Ferragni. Il suo nome è spesso sulla bocca di tutti ma poco le importa poiché è questo il suo lavoro, ad oggi quella che sarà una delle conduttrici del festival di Sanremo 2023 è una donna affermata con due figli, aziende e collaborazioni in tutto il mondo e che è partita completamente da sola.

Nata a Cremona il 7 maggio 1987, vive oggi tra Los Angeles e Milano e pochi sanno che è davvero attivissima nel sociale; per esempio ha donato oltre 100.000 euro al San Raffaele di Milano e a diverse associazioni di volontari e la sua campagna di raccolta fondi per la Pandemia di Covid-19 ha donato quasi 17 milioni di euro divenendo una delle 10 più grandi campagne di raccolta del mondo.

Una cosa curiosa? Da sempre criticata per i suoi piedi, ha ammesso di odiarli anche lei ma di fare di tutto per accettarsi e vivere bene con sé stessa.

Di me stessa ho capito di essere una persona molto positiva, a cui piace essere ispirata dalle persone e avere energie positive attorno. Ho imparato che per me è importante crescere sempre di più, imparare qualcosa di nuovo ogni giorno. Fin quando mi sento produttiva in qualsiasi cosa io faccia, lavorativa o personale, mi sento bene.”

Francesca Fagnani

Francesca Fagnani è una giovane giornalista italiana diventata famosa anche come  conduttrice televisiva, ha un dottorato in filologia dantesca ed è entrata a lavorare alla Rai come giornalista distaccata a New York. Autrice e presentatrice della trasmissione Belve e opinionista su Non è l’Arena e Quarta Repubblica.

Francesca Fagnani colpisce non solo per la chioma bionda e per essere la compagna di Enrico Mentana ma anche per il suo acume e la capacità di dirigere in modo superbo ogni critica. È stata, inoltre, tra le prime co-conduttrici a rispondere “per le rime” ai politici che hanno affermato che Rosa Chemical non avrebbe dovuto partecipare al festival poiché troppo gender fluid.

“Io sono per l’allargamento e mai per la compressione di tutti i diritti; trovo che chiunque voglia portare nelle proprie canzoni il modo di vivere la sua sessualità non dovrebbe spaventare nessuno. Detto questo, bisognerebbe che i politici, soprattutto quelli importanti di questo governo, si occupassero magari delle bollette e non dei testi delle canzoni”

Paola Egonu

Paola Ogechi Egonu è nata a Cittadella il 18 dicembre 1998 ed è una pallavolista italiana che ha guidato la nazionale italiana a tantissimi successi. Dopo una lunga carriera in Italia, fin da giovanissima, oggi gioca come opposto del VakifBank.

Oggi, dopo essere stata una delle conduttrici delle Iene 2021-22 arriva a calcare il palco dell’Ariston.

Paola Egonu è stata al centro di numerosi atti razzisti ed è stato iconico il suo lasciare la nazionale italiana qualche mese fa; con grande dispiacere dichiarava di non sentirsi più in grado di giocare per chi le chiedeva “sei italiana?” o le lanciava epiteti razzisti per sfogare la rabbia delle sconfitte.

Considerata una delle migliori pallavoliste in ambito internazionale Egonu è anche un esempio per molte donne poiché nel 2018 ha dichiarato pubblicamente di essere lesbica; pochi sanno che ha doppiato in italiano Sognaluna, uno dei personaggi del film Pixar Soul.

“Se mai dovessi avere un figlio di pelle nera, vivrà tutto lo schifo che ho vissuto io. Se dovesse essere di pelle mista, peggio ancora: lo faranno sentire troppo nero per i bianchi e troppo bianco per i neri. Vale la pena, dunque, far nascere un bambino e condannarlo all’infelicità”

Chiara Francini

La bellissima Chiara Francini è un volto noto della televisione italiana.

Questa donna nata nel 1979 ha rivestito tutti i ruoli possibili da attrice a conduttrice passando anche per la scrittura creativa.

Toscana di nascita ha iniziato a lavorare a teatro per poi arrivare in televisione con diversi film e oggi vive a Roma; pochi sanno che ha frequentato lo stesso liceo di Matteo Renzi ma che i due non si sono quasi mai parlati poiché lui più grande era impegnato nella carriera politica liceale e come rappresentante di istituto.

È sposata con un ex-difensore svedese ovvero Frederick Lundqvist ma i due appaiono poco insieme davanti ai riflettori poiché la Francini è molto riservata.

“Quando ero piccola stavo con un ragazzo di Padova. Sono partita per raggiungerlo con un’amica, una volta davanti alla sua porta di casa sono ritornata a Firenze”

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.