Cart 0

Momento Ludus

area Continua a leggere...

DI QUANTO AUMENTA L’AREA

Indovinelli matematici : di quanto aumenta l’AREA…? La disciplina della matematica è una delle più difficili in assoluto. Una disciplina “ostica” non per tutti, una materia che con il corso degli anni si è evoluta, sempre di più diventando a detta di molti sempre più difficile. Come renderla più gradevole e meno frenante? Divertendo! Sono così nati gli indovinelli matematici, una vera risorsa per avvicinarsi alla materia.

Continua a leggere
AGUZZA LA VISTA - MARCUS ED ANGELO Continua a leggere...

AGUZZA LA VISTA – MARCUS ED ANGELO

Nell’immagine riportata sono rappresentati due detenuti , Marcus ed Angelo, in tribunale per un’udienza.Seguono 5 domande inerenti al loro comportamento per le quali la risposta non è sempre così ovvia e scontata. Inoltre ci sarà un’ulteriore domanda che esula dal confronto tra i soggetti – Marcus o Angelo, ma il rispondere vi permetterà di essere considerati davvero in gamba!

Continua a leggere
Continua a leggere...

UN SOLO ED UNICO NUMERO

Indovinelli matematici : quale NUMERO…? La disciplina della matematica è una delle più difficili in assoluto. Una disciplina “ostica” non per tutti, una materia che con il corso degli anni si è evoluta, sempre di più diventando a detta di molti sempre più difficile. Come renderla più gradevole e meno frenante? Divertendo! Sono così nati gli indovinelli matematici, una vera risorsa per avvicinarsi alla materia.

Continua a leggere
quale team Continua a leggere...

QUALE TEAM?

Indovinelli matematici : quale TEAM…? La disciplina della matematica è una delle più difficili in assoluto. Una disciplina “ostica” non per tutti, una materia che con il corso degli anni si è evoluta, sempre di più diventando a detta di molti sempre più difficile. Come renderla più gradevole e meno frenante? Divertendo! Sono così nati gli indovinelli matematici, una vera risorsa per avvicinarsi alla materia.

Continua a leggere
le fedifraghe Continua a leggere...

LE FEDIFRAGHE

Indovinelli matematici : quante sono le FEDIFRAGHE…? La parola fedìfrago agg. [dal lat. foedifrăgus, comp. di foedus –dĕris «patto» e tema di frangĕre «rompere»] (pl. m. –ghi), letter. – Che rompe i patti, che manca di fede, soprattutto, in senso proprio, con riferimento a patti politici, ma usato anche in senso estens. (e spesso scherz.), di persona che comunque tradisce la parola data: l’uno [è tenuto] f., l’altro fedele (Machiavelli); solo scherz., di marito o di moglie infedele.

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e capisco la Politica sulla privacy e sui cookies e accetto di ricevere comunicazioni commerciali personalizzate di Fenomenologia della lingua italiana.