Cart 0

Grammatica

sinonimo Continua a leggere...

SINONIMO O NON SINONIMO

Sinonimo si-nò-ni-mo SIGNIFICATO Termine simile a un altro per significato ETIMOLOGIA dal greco synònymos, composto da syn insieme e onoma nome. Questa parola è interessante per via delle insidie che tende. Non è un concetto inconsueto: il sinonimo è una parola che, rispetto a un’altra, ha il medesimo significato fondamentale. Questa vicinanza va però intesa bene.

Continua a leggere
Continua a leggere...

ANACOLUTO

Figure retoriche: l’anacoluto, un “errore” letterario. Esempi e differenza con l’iperbato L’anacoluto è una figura retorica basata su un errore di sintassi, caratteristica che non le ha impedito di risultare molto apprezzata ai grandi nomi della letteratura italiana. Vediamone quindi il significato e alcuni esempi, sia letterari sia nel campo dei proverbi. E’ una figura retorica che consiste nella rottura del nesso sintattico all’interno di un periodo.

Continua a leggere
complemento di fine Continua a leggere...

IL COMPLEMENTO DI FINE O SCOPO

COMPLEMENTI Nell’analisi logica, i complementi sono quegli elementi che completano la frase, aggiungendosi al ➔soggetto e al predicato (che ne costituiscono la parte essenziale) e agli eventuali ➔attributi e ➔apposizioni. Una distinzione fondamentale è quella tra complementi diretti e complementi indiretti.

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e capisco la Politica sulla privacy e sui cookies e accetto di ricevere comunicazioni commerciali personalizzate di Fenomenologia della lingua italiana.