Cart 0

Momenti

le lingue Continua a leggere...

LE LINGUE MODIFICANO IL MODO IN CUI GUARDIAMO IL MONDO?

Una riflessione sulla relatività linguistica e il linguaggio inclusivo, tra pensiero e realtà. Filippo Batisti è nato a Bologna nel 1990. È ricercatore postdoc in filosofia del linguaggio e della mente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha fondato il Centro CLAVeS. È stato a lungo editor del magazine “The Bottom Up” e si è occupato di cultura su radio e web (Radio 3, Radio Città del Capo, Decamerette). Immaginate di essere ospiti a casa…

Continua a leggere
insegnanti Continua a leggere...

INSEGNANTI – GIORNATA MONDIALE

Il Maestro anziano – Giornata mondiale degli insegnanti La giornata mondiale degli insegnanti (conosciuta anche come “giornata internazionale degli insegnanti”) si tiene ogni anno il 5 ottobre dal 1994, commemorando le organizzazioni di insegnanti in tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di mobilitare il sostegno agli insegnanti e di garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte dai docenti.

Continua a leggere
CHIAPPE Continua a leggere...

STORIA DI “CHIAPPE”

Lezioni di Storia / La spigolatrice di Sapri, i bronzi di Riace e le chiappe di Napoleone A Sapri, lo scorso anno, l’amministrazione comunale è stata investita da una slavina di polemiche, persino internazionali. Il Comune infatti ha commissionato allo scultore Emanuele Stifano una statua per commemorare la figura della Spigolatrice di Sapri, protagonista di una poesia risorgimentale legata alla spedizione di Carlo Pisacane contro i Borboni.

Continua a leggere
IL TEMPO E LO SVILUPPO DEI DESIDERI Continua a leggere...

IL TEMPO E LO SVILUPPO DEI DESIDERI

L’ECONOMIA CHE CI CONSUMA E CI SOTTRAE TEMPO Vogliamo godere di una vita ricca, abbiente, il che ci ha orientati ad assumere come principale indicatore l’acquisto, lo shopping. Pare che tutte le strade che portano alla felicità portino ai negozi. Ciò sottopone il sistema economico, e più in generale il nostro pianeta, ad una pressione enorme.

Continua a leggere
lentezza Continua a leggere...

LA LENTEZZA

Sapevi che la lentezza è una qualità sofisticata del nostro cervello? Il pensiero rapido è legato alla sopravvivenza, il pensiero lento è legato a tutto ciò che richiede una presa di coscienza. Il retaggio consumistico ci ha portato a idolatrare la velocità forse perché è meglio che l’essere umano, ridotto a consumatore, tenga spenta la sua coscienza il più possibile.

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e capisco la Politica sulla privacy e sui cookies e accetto di ricevere comunicazioni commerciali personalizzate di Fenomenologia della lingua italiana.