Sanremo 2023 – Giorgia 10 Febbraio 2023 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Giorgia

(Roma, 26 aprile 1971)

“Cantare con Mina è stata una gioia immensa, È meravigliosa non solo la qualità, ma anche la cura che ha dimostrato nei confronti della canzone.”

Giorgia è una cantante romana, tra le più conosciute del paesaggio internazionale. Il suo vero nome è Giorgia Todrani ma in ambito musicale è nota solo come Giorgia; nella sua lunga carriera ha affrontato con successo anche la produzione musicale. Come artista internazionale ha avuto modo di collaborare con nomi storici della musica come Simple Minds, Sting, Alicia Keys, Bryan Adams, Luciano Pavarotti e moltissimi altri.

Di lei Mina ha detto:

“Non ho ancora ascoltato il suo nuovo album, a parte un pezzo, ma so chi è la ragazza…una assoluta potenza. E poi adesso mi sembra che utilizzi meno la tecnica e più il cuore. Proprio come piace a me.”

Forse pochi sanno che è grande amica di Maria De Filippi e che dal 2004 fa coppia fissa con un ballerino del Programma Amici di Maria De Filippi ovvero Emanuel Lo; i due sono genitori di Samuel.

La carriera di Giorgia è davvero interessante, da giovane studia lingue sia al liceo che all’università ma contemporaneamente lavora nell’industria musicale registrando jingle pubblicitari, la sua passione per la musica è sempre stata fortissima ed è per questo che nel 1993 arriva la sua prima partecipazione a Sanremo Giovani: il successo è immediato e subito arrivano i primi di molti successi. Vediamone alcuni:

  • Un nastro d’argento;
  • Diversi Music Awards internazionali;
  • Premio Lunezia per il valore musicale e letterario dell’album Dietro le apparenze;
  • Un David di Donatello.

A questi si vanno ad aggiungere diversi premi nazionali dedicati alla musica e ai migliori artisti. Tra le curiosità poco note nel panorama musicale vi è il fatto che Giorgia è stata la fidanzata, per lungo tempo, di Alex Baroni, il noto cantante scomparso nel 2002 per un incidente autostradale; proprio alla sua storia durata dal 1997 al 2001 la cantante ha dedicato il brano intitolato “Marzo”.

“Non è nella nostra cultura mettere al primo posto l’emergenza ambientale. Eppure è reale, non l’ha inventata nessuno. In dieci anni abbiamo fatto più danni di quanti ne siano stati fatti nei trecento precedenti. È un’emergenza nuova e dobbiamo abituarci, ma non c’è tempo. Il compito dei governi è proprio quello di mettere a fuoco il problema. Magari poi, investendo su energie alternative, si recuperano anche posti di lavoro.”

Approfondimento Sanremo 2023

Giorgia torna a Sanremo dopo 22 anni dalla sua ultima partecipazione, nonostante questo la sua è una storia d’amore lunga con il festival. La cantante, infatti, si appresta a calcare il palco dell’Ariston per la 5° volta dopo aver vinto il primo posto nella categoria giovani promesse e aver collezionato come “big in gara” un primo, un terzo e un secondo posto.

La canzone che presenta è Parole dette Male ed è un inno sulla capacità di lasciarsi andare, ha smentito il fatto che sia dedicata al suo ex Alex Baroni.

Ogni tanto ti vedo in giro
Ma poi non sei tu
E quante macchine come la tua
Dello stesso blu
La mia pelle è il mio foglio bianco
E ci scrivo su
Pensieri brevi lunghi una vita
Forse di più
Non sei più mio ricordo sei un’allucinazione
Chiudo ancora i miei occhi
Quando sento il tuo nome
Il cielo che crolla giù
E io non ragiono più
E tu alla fine eri una bella canzone
La prima fuga al mare in moto d’estate
Le tue risate e fare i cretini nei prati
Andare a dormire ancora bagnati
Alla fine eri una bella canzone
Che non si può ascoltare a ripetizione, maledizione!
Ricordo le ultime parole
Quelle dette male, maledette
Ci sono cose che non ho deciso
Tipo cosa farò
Galleggiare senza direzione
Finché mi ritroverai
Ogni volta che vedo il mare
Io cresco un po’
Qualcuno ha messo il tuo stesso profumo
Cambia il colore al pomeriggio però
È un pensiero profondo
Come un capello biondo
Conficcato là in testa
Che mi dice che il mondo
Ora non esiste più e io non ragiono più
E tu alla fine eri una bella canzone
La prima fuga al mare in moto d’estate
Le tue risate e fare i cretini nei prati
Andare a dormire ancora bagnati
Alla fine eri una bella canzone
Che non si può ascoltare a ripetizione, maledizione!
Ricordo le ultime parole
Quelle dette male, maledette
Non tutto è finto nei film, la realtà forse sì
Non tutto è finto nei film, la realtà forse sì
E tu alla fine eri una bella canzone
Tutta la luce l’alba che brucia le mie paure
Eri una bella canzone, maledizione!
La mia maledizione
E tu alla fine eri una bella emozione
Che non si può provare a ripetizione,
La mia canzone
Ricordo le ultime parole
Quelle dette male, maledette

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.