Gina Lollobrigida – La Bersagliera 17 Gennaio 2023 – Posted in: Biografie – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Gina Lollobrigida

(Subiaco, 4 luglio 1927 – Roma, 16 gennaio 2023)

Non avevo la passione per il cinema. L’ho fatto per aiutare la mia famiglia. Eravamo sfollati a Roma e bisognava mangiare. Erano gli anni in cui si prendevano gli attori dalla strada. Delle persone mi hanno fermata all’uscita dalla scuola chiedendomi se volevo fare del cinema e io ho risposto di no, che non mi interessava. Poi mi hanno offerto mille lire al giorno e quello mi ha convinto a fare l’attrice.

Con profonda tristezza, annunciamo la scomparsa di Gina Lollobrigida, un’attrice internazionalmente acclamata del cinema italiano. Nata a Subiaco il 4 luglio 1927, Lollobrigida è morta all’età di 95 anni.

La sua carriera è stata lunga e piena di successi, con la sua presenza in film diretti da grandi registi come Lattuada, Vittorio De Sica, Monicelli e Germi. La sua fama ha superato i confini italiani, arrivando negli Stati Uniti.

Conosciuta anche come “La Bersagliera”, Lollobrigida ha recitato accanto a star del calibro di Sean Connery, Tony Curtis, Rock Hudson, Yul Brynner, Burt Lancaster e Anthony Quinn.

Gina Lollobrigida è il nome d’arte di Luigina Lollobrigida, una delle donne più attraenti che abbiano mai solcato il panorama italiano.

Il soprannome di “Bersagliera” deriva dal suo ruolo nel film Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, dove recita insieme a Vittorio De Sica.

Questa attrice è stata per anni un’icona di stile contesa in tutto il mondo.

La sua carriera inizia con i fotoromanzi pubblicati a Cinecittà e dopo aver partecipato a Miss Italia nel 1947, conosciuta non solo per i suoi film ma anche per il carattere tutto pepe e un po’ capriccioso da diva.

Il suo primo ruolo in un film è del 1946 con Lucia Lammermoor una piccola produzione romana, dopo pochi anni panorama internazionale.

Nel 1949 sposa il regista Milko Skofic e partecipa a film come:

Campane a Martello;
Achtung, Banditi;
Fanfan la Tulipe.

Ma è con “Belle di Notte che a inizio anni Cinquanta sfonda nel panorama internazionale; da lì in poi la sua carriera è tutta in ascesa e sembra non fermarsi mai.

La sua storia d’amore con il regista Milko sfiorisce e nel 1971 i due divorziano.

Lollobrigida lascerà il cinema nel 1975 per dedicarsi al giornalismo e alla fotografia.

Dopo mi sono accompagnata con Milko Skofic. Non è che volesse sposarmi, lo volevo io, per avere una vita normale, mi sentivo rovinata. È stato certamente un matrimonio di interesse da parte sua. Lui giocava a tennis e contava i soldi, non faceva altro. Quando è diventato legale farlo, ho divorziato.”

Una curiosità sulla Lollo, il nomignolo con cui affettuosamente era conosciuta è che nel 1988 accetta di partecipare al remake di un film in cui era stata la protagonista e accetta, con tanta autoironia, di fare la madre della protagonista.

Nel 2006 Lollobrigida annuncia il matrimonio con Javier Rigau Rifols, un giovane di 34 anni più giovane di lei, seguono dichiarazioni in cui rivela una storia di amore di oltre 22 anni.

In seguito, uscirà una versione più aggiornata e la stessa Gina Lollobrigida ammetterà che la vicenda fosse una truffa; la donna era stata raggirata e il giovane aveva fatto riconoscere il matrimonio per procura ed era così che l’attrice attendeva l’annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota.

Alcune curiosità su Gina Lollobrigida

  • L’attrice ha dichiarato di non essere mai stata una vera rivale di Sophia Loren ma che gli addetti stampa della stessa Loren avevano intessuto questo mezzo noioso per far notare la stessa Loren.
  • Il suo manager è stato accusato di averla raggirata psicologicamente ed è stato chiesto dagli eredi una perizia psichiatrica sulla stessa Gina che è sempre stata dalla parte del manager e lo ha anche ammesso pubblicamente.
  • La storia con Javier Rigau Rifols ha generato diverso scalpore non solo per la differenza d’età ma anche perché secondo quanto confermato dall’attrice dovrebbe essere iniziata quando il giovane era ancora minorenne.
  • Gina Lollobrigida ha partecipato alla selezione Miss Italia nel 1946, ma non ha vinto.
  • Ha vinto un premio come miglior fotografa emergente al Festival di Sanremo nel 1959 per una serie di fotografie scattate in India.
  • Nel 1958, Lollobrigida ha acquistato una villa a Beverly Hills, dove ha vissuto per alcuni anni mentre lavorava a Hollywood.
  • Nel 1959 ha acquistato un castello in Spagna, chiamato “Castillo de Canena”, che ha restaurato e trasformato in un hotel di lusso.
  • Nel 1965 ha creato la sua propria linea di gioielli, chiamata “Gina Gioielli”
  • Nel 1972 ha pubblicato un libro di cucina, “La cucina al femminile” che ha venduto oltre 500.000 copie in Italia.
  • Nel 1975, ha creato la sua società di produzione cinematografica “Gina Films”
  • Nel 1999 ha ricevuto un premio alla carriera al Festival di Cannes.
  • Nel 2000, Gina Lollobrigida ha donato una importante collezione di opere d’arte contemporanea al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (MAXXI) di Roma.
  • Ha scritto un’autobiografia intitolata “La mia vita” pubblicata nel 2004.
  • Nel 2011, ha ricevuto il premio per la carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
  • Nel 2013, ha ricevuto la Medaglia d’oro del Parlamento europeo per la sua carriera e il suo contributo al cinema europeo.
  • Nel 2014, ha ricevuto un premio speciale al Festival Internazionale del Film di Roma per la sua carriera.
  • Nel 2015, è stata nominata ambasciatrice della cultura italiana dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
  • Nel 2018, ha vinto il premio per la carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
  • Nel sua carriera ha recitato in più di 60 film, e ha diretto un film.
  • Nel 2017 ha intentato una causa contro un imprenditore italiano per averla utilizzato senza il suo consenso in una campagna pubblicitaria per una crema anti-rughe.
  • Nel 2018, ha celebrato i suoi 91 anni con una grande mostra di arte contemporanea e fotografie a Roma.
  • È stata molto attiva nella beneficenza e ha fondato la “Fondazione Gina Lollobrigida per la difesa dei diritti della donna e la lotta contro la violenza”
  • Nel 2020, La Fondazione ha creato un premio per il cinema intitolato “Premio Gina Lollobrigida”
  • Ha anche supportato diverse organizzazioni benefiche come la Croce Rossa Italiana e Amref Health Africa.
  • Gina Lollobrigida è stata anche onorata con una stella all’Hollywood Walk of Fame nella categoria “Television” nel 1960.
  • Anche onorata con una stella sulla “Calle de las Leyendas” di Madrid, in Spagna, che celebra le personalità dello spettacolo che hanno avuto un impatto significativo nella cultura spagnola.
  • Con una stella anche sulla “Walk of Fame” di Subiaco, la sua città natale, che celebra le personalità dello spettacolo che hanno avuto un impatto significativo nella cultura italiana.
  • Inoltre, la città di Sanremo, dove ha vissuto per molti anni, ha intitolato una via a suo nome, “Via Gina Lollobrigida”

Dopo una vita passata sulle scene Gina Lollobrigida si è spenta all’età di 95 anni proprio il 16 gennaio 2023.

Lei (Sophia Loren) e i suoi addetti stampa hanno iniziato questa rivalità con me, per 50 anni. È stato davvero noioso. Noi siamo diverse, abbiamo percorso carriere completamente diverse. Io volevo essere un’artista più di ogni altra cosa. Volevo una carriera ad alto livello.

© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.