Cart 0
LE MASCHERE DI CARNEVALE : BRIGHELLA Continue reading...

LE MASCHERE DI CARNEVALE : BRIGHELLA 2 Febbraio 2023 – Posted in: Articoli della settimana, Lo Sapevi che

BRIGHELLA Brighella (in bergamasco Brighèla) è una maschera popolare bergamasca della commedia dell’arte. Deve il suo nome al suo carattere vivace, attaccabrighe, insolente e dispettoso. Brighella da Bergamo è una delle maschere di carnevale più celebri della Commedia dell’Arte e a lui spetta il ruolo di beffatore astuto. E’ una maschera molto antica e il suo nome appare per la prima volta in un testamento burlesco nel 1603. Brighella rappresenta un villano delle valli bergamasche e appare addirittura sulle scene francesi intorno alla…

Continue reading
carnevale Continue reading...

CARNEVALE – Posted in: Articoli della settimana, Momenti

OGNI SCHERZO VALE “Mi piacciono i coriandoli per terra a dimostrare che qualcuno si è divertito. Che la felicità per un attimo si è fermata in quel luogo“. (Fabrizio Caramagna) Il Carnevale, la festa più allegra dell’anno, è il periodo che precede la Quaresima e termina il Martedì grasso, giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri.

Continue reading
ARLECCHINO Continue reading...

LE MASCHERE DI CARNEVALE : ARLECCHINO 1 Febbraio 2023 – Posted in: Articoli della settimana, Lo Sapevi che

ARLECCHINO La maschera di Arlecchino è di tradizione italiana e proviene dalla Lombardia. E’ tra le maschere di carnevale più famose. Arlecchino (in bergamasco Arlechì) è una famosa maschera bergamasca della commedia dell’arte. Nato a Bergamo, è molto conosciuto per il suo vestito multicolore. Una leggenda narra che il suo abito risulta così colorato perché, essendo povero e non potendo la madre acquistare la stoffa per fare il suo vestito di Carnevale in occasione di una festa a scuola, i suoi…

Continue reading
Giorgio Perlasca Continue reading...

Giorgio Perlasca – L’eroe tutto italiano 31 Gennaio 2023 – Posted in: Articoli della settimana, Biografie

GIORGIO PERLASCA (Como, 31 gennaio 1910 – Padova, 15 agosto 1992) “Vorrei che i giovani si interessassero a questa mia storia unicamente per pensare, oltre a quello che è successo, a quello che potrebbe succedere e sapere opporsi, eventualmente, a violenze del genere.” Il 31 gennaio 1910 nasceva Giorgio Perlasca, eroe italiano che salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi strappandoli alla deportazione nazista. Giorgio Perlasca è un ragazzo che negli anni venti simpatizzava…

Continue reading