Cart 0

Lo Sapevi che

Fibonacci Continua a leggere...

FIBONACCI E LA SUA FAMOSA SUCCESSIONE NUMERICA

FIBONACCI DAY Il 23 novembre di ogni anno si celebra il giorno del celebre Fibonacci. Nel 1223 Federico II di Svevia propone un problema sulle coppie di conigli, tale problema sarà risolto da Leonardo Pisano, figlio di Bonaccio e per questo detto Fibonacci. Nella notazione americana la data 23 novembre è november 23 rd  cioè 11 23 o anche 1123 scomposto in cifre. Quindi da questa data si ottiene una sequenza di numeri ognuno dei…

Continua a leggere
cubo di Rubik Continua a leggere...

IL CUBO DI RUBIK – UN MAGICO POLIEDRO

Il Poliedro Magico : il Cubo di Rubik Il cubo di Rubik o cubo magico (Rubik-kocka in ungherese) è un celebre poliedro magico 3D inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, nel 1980 il rompicapo fu rinominato Rubik’s Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal, che lo mise in commercio grazie all’uomo d’affari Tibor Laczi e al fondatore di Seven Towns Tom Kremer.

Continua a leggere
Qatar Continua a leggere...

QATAR – CURIOSITA’ SUI MONDIALI E NON SOLO

Qatar – Curiosità sui Mondiali Dalle squadre che mancheranno l’appuntamento con la competizione iridata fino ai campionati più rappresentati. Seguono 7 curiosità sui Mondiali 2022 Non solo l’Italia: le altre big non qualificate I tifosi italiani non saranno i soli a non godere delle gesta dei propri beniamini. Nel tabellone sudamericano, a sorpresa, si è qualificato, con il quarto slot riservato a quella parte del globo, l’Ecuador. A farne spesa sono state Cile e Colombia…

Continua a leggere
Schiaccianoci Continua a leggere...

LO SCHIACCIANOCI – IL SOLDATO DI LEGNO

Lo Schiaccianoci: il soldatino di legno tipicamente natalizio Si avvicina il Natale e non c’è negozio di oggettistica che non esponga Schiaccianoci (Nutcracker in Inglese) di tutte le dimensioni in vetrina. Il soldatino di legno più famoso del mondo è uno dei tipici oggetti natalizi che non può mancare in casa tra gli addobbi e le decorazioni (ve ne sono anche di piccoli da appendere ai rami dell’albero di Natale).

Continua a leggere
avvento Continua a leggere...

AVVENTO – LO SAPEVI CHE

Lo Sapevi che l’Avvento L’avvento, in molti riti cristiani, è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l’inizio del nuovo anno liturgico. Che vuol dire l’Avvento? La parola avvento deriva dal latino adventus e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicata come un’attesa del Signore.

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e capisco la Politica sulla privacy e sui cookies e accetto di ricevere comunicazioni commerciali personalizzate di Fenomenologia della lingua italiana.