AMADEUS – FESTIVAL DI SANREMO 2022 1 Febbraio 2022 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags:

Il settantaduesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 1º al 5 febbraio 2022 con la conduzione, per il terzo anno consecutivo, di Amadeus, il quale sarà anche il direttore artistico; nel corso delle serate sarà affiancato da cinque co-conduttrici: Ornella Muti nella prima serata, Lorena Cesarini nella seconda serata, Drusilla Foer nella terza serata, Maria Chiara Giannetta nella quarta serata e Sabrina Ferilli nella serata finale.

La regia e la fotografia sono state affidate rispettivamente a Stefano Vicario e a Mario Catapano mentre la scenografia è stata curata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, come avvenuto anche nella precedente edizione del festival.

Come già accaduto nell’edizione 2019, 25 artisti vi parteciperanno con altrettanti brani tutti in gara in un’unica sezione: 22 partecipanti saranno artisti di chiara fama, mentre gli altri saranno i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021. Questi ultimi presentano un brano inedito diverso da quello con il quale hanno vinto la suddetta competizione.

Oggi inizia il viaggio di Fenomenologia in questo meraviglioso mondo della canzone italiana attraverso il modus operandi ormai consueto ricco di aneddoti e curiosità mai banali!

Iniziamo con conduttore per il terzo anno consecutivo

Amadeus

(Ravenna, 4 settembre 1962)

“Il quiz è un genere che amo ma io faccio ancora la radio e il varietà e la musica sono parte del mio mondo.”

Amadeus è il nome d’arte di uno dei più prolifici e amati presentatori che oggi inizierà la sua avventura sul nuovo palco di Sanremo 2022. Pochi sanno che il suo vero nome è Amedeo Umberto Rita Sebastiani e che è daltonico e grande tifoso dell’Inter.  Il padre cavaliere e fantino si trasferisce a Verona portando con sé la famiglia ed è proprio qui che il giovane Amadeus si appassiona all’equitazione per seguire le orme paterne.

Il giovane riesce a darsi da fare, non ha nessuna voglia di rimanere inoperoso e subito dopo finita la scuola dell’obbligo comincia la sua gavetta lavorando nei bar e nelle discoteche come DJ e animatore grazie alla sua innata capacità di tenere l’attenzione della folla e presta al contempo servizio militare a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, come marconista.

È negli anni di Verona che comincia a lavorare in radio prima nella locale Radio Verona e poi a Radio Blu, una radio di portata nazionale e qui viene in contatto con Claudio Cecchetto quando a Verona nel 1986 si svolge il Festival Bar presentato proprio sulla radio cittadina.

Parte allora per Milano e il talent scout lo fa esordire su Radio Deejay, radio che per Amadeus sarà una casa fino al 1994! È qui che nasce l’amicizia e il sodalizio artistico con Fiorello, Marco Baldini e Jovanotti. Sempre in radio dove la sua parlantina e la sua verve raggiungono benissimo gli ascoltatori lavora per Radio Capital dove conosce e stringe amicizia con Luca Laurenti e Gerry Scotti.

Il suo esordio in televisione lo deve proprio a un vecchio amico ovvero Jovanotti che nel 1988 lo vuole a 1,2,3 Jovanotti su Italia 1 per poi continuare sui Radio Deejay Television e Deejay Beach sempre su Italia 1 con Leonardo Pieraccioni, Fiorello e Jovanotti. Dal 1993 al 1997 conduce per cinque volte il Festivalbar insieme a Federica Panicucci, Corona e Alessia Marcuzzi e poi con Lorella Cuccarini lavora a Buona Domenica su Canale 5.

“Non credo che esistano persone devote a un’azienda, per tutta la vita. Ognuno va a sposare un progetto, un’idea o un direttore.”

Conduce tantissimi programmi italiani come:

  • Campioni di Ballo per 3 edizioni.
  • Il Quizzone su Italia 1.
  • Che lo vede insieme a Simona Ventura.
  • Festa di Classe!
  • Domenica In.
  • Quiz Show.
  • L’eredità.

E tantissimi altri arrivando poi a partecipare a successi televisivi di grande impatto Come Tale e Quale Show, Mezzogiorno in Famiglia, Reazione a Catena e al vero e proprio colossal I soliti Ignoti. Dal 2020 al 2022 è il direttore artistico e presentatore dello show canoro più seguito d’Italia ovvero il Festival di Sanremo in diretta dal palco dell’Ariston.

Di Amadeus estremamente riservato pochi sanno che il testimone di nozze è stato Fiorello e che è stato sposato dal 1993 al 2007 con Marisa di Martino, la coppia ha avuto una bellissima bambina di nome Alice nata nel 1997. Durante la conduzione dell’Eredità però Amadeus conosce Giovanna Civitillo con la quale nel 2003 inizia una relazione dalla quale nasce José Alberto nel 2009.

Il nome del figlio è dovuto alla passione calcistica di Amadeus che ha incontrato su un areo José Mourinho, allenatore che lui adora.

“Sono vent’anni che faccio questo mestiere nel modo più corretto, onesto possibile e soprattutto in modo da non turbare mai la sensibilità di nessuno: dalla nonna di ottant’anni al ragazzino adolescente di quindici.”

© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.