Da Genova a Genoa: La Divertente Storia di un Nome! 11 Agosto 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scopri il Curioso Aneddoto: Perché il Genoa Calcio non Risponde al Nome di Genova!

Immergiamoci in un intrigante viaggio nel tempo, precisamente il 7 settembre 1893, quando un gruppo di audaci inglesi, più tenaci di un bulldog britannico, decise di sconvolgere l’equilibrio e dar vita a qualcosa di straordinario.

Senza badare alle solite formalità e all’indifferenza della popolazione locale, questi valorosi sportivi si riunirono presso il consolato di Sua Maestà la Regina Vittoria. L’obiettivo? Delineare le fondamenta di una nuova era sportiva.

Quello che già da più di un anno avevano costruito come un’associazione votata al cricket e all’atletica leggera doveva trovare una nuova identità: Genoa, proprio come un vecchio amico che accoglie i viaggiatori nella città che da tanto tempo chiamano ‘casa’, ma con un tocco di originalità – senza la sfacciata ‘v’ finale!

Ed ecco, senza troppi fronzoli, il battesimo di fuoco del Genoa Cricket and Football Club – l’intramontabile pioniere del calcio italiano. Non solo la prima squadra a calcare i campi, ma anche depositaria di un certificato antico quanto la melodia di un grammofono!

Ma attendi, non gongolare troppo presto, perché arriva il colpo di scena: la squadra subisce un cambiamento di nome da non credere, un po’ come un calciatore che passa dalla riserva alla titolarità.

Ecco a te il periodo incantevole dei tentativi di “fascistizzazione” dei nomi delle squadre calcistiche. Nel bel mezzo di questa ridda di eventi, il Genoa Cricket and Football Club si sottopone a un cambio radicale, diventando il più snob ‘Genova 1893 Circolo del Calcio’.

Il comunicato ufficiale, datato giovedì 28 ottobre 1928, fa il suo ingresso trionfale come il corteo di un re.

Un bizzarro effetto domino si innescò: il termine ‘genoano’ fu addomesticato, cedendo il passo al più elegante ‘genovano’, mentre gli stemmi delle squadre vennero impreziositi con il tocco inconfondibile del ‘fas*io li**orio’.

E così, il nostro amico Genoa, fiero come un grifone, pose la mano su questo cambiamento con dignità e un pizzico di humor.

Ecco quindi la ricca e variegata storia dietro le quinte del nome ‘Genoa’, una squadra che ha attraversato le epoche mantenendo la sua identità e il suo spirito avventuriero.

Ma ricordate, cari lettori, che dietro ogni nome si cela un mondo di curiosità pronte a stupirvi quanto un gol all’ultimo minuto.

Un tuffo nell’archivio del Genoa Calcio rivela segreti affascinanti, una danza di nomi e cambiamenti che è un vero e proprio romanzo calcistico!

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.