Cart 0

Modi di dire

usa zoccu hai Continua a leggere...

USA ZOCCU HAI E NON CHIANGIRI CHIDDU CA NON HAI

“Usa zoccu hai e non chiangiri chiddu ca non hai”: la saggezza siciliana e il valore delle piccole cose Ci sono dei proverbi siciliani che, in poche parole, insegnano davvero tanto: ad esempio l’importanza di sapersi accontentare, e di gioire per le piccole cose che la vita ci regala ogni giorno. “Usa zoccu hai e non chiangiri chiddu ca non hai”: adopera quello che hai e non piangere per ciò che non possiedi. Questa è…

Continua a leggere
cacio Continua a leggere...

COME ER CACIO SUI MACCHERONI

Come er cacio sui maccheroni “Sembrava incredibile che quattro elementi così semplici, olio d’oliva, pasta, aglio e formaggio, potessero dar vita a un piatto talmente straordinario.” (Ruth Reichl) Roma è una città multietnica e millenaria, allo stesso tempo è giovane e sempre in movimento ecco perché può capitare di sentire vecchi detti mescolarsi

Continua a leggere
lu sceccu porta a pagghia Continua a leggere...

LU SCECCU PORTA A PAGGHIA E LU SCECCU SI LA MANCIA

“Lu sceccu porta a pagghia e lu sceccu si la mancia” In principio fu Esopo, con i suoi animali che parlavano e si comportavano proprio come uomini. E degli uomini avevano pregi e difetti, li raccontavano e li spiegavano metaforicamente. La chiamano antropoformizzazione, dal greco antropos e morfe, ma è più semplice immaginarlo come uno specchio magico che riflette e inverte quello che si trova davanti. Forse deriva proprio dalle sue favole, pillole di saggezza…

Continua a leggere
parolaccia Continua a leggere...

LA PAROLACCIA “NAPOLETANA”

LA PAROLACCIA La parolaccia (dispregiativo del termine parola) o turpiloquio è un termine o espressione volgare, triviale, offensiva. La lingua italiana ingloba parolacce non solo a partire da gerghi specifici (es. malavitosi, studenteschi…) ma anche dai molti dialetti e lingue regionali che si parlano nella penisola. Si tratta di termini che esprimono di solito, in modo abbassante e offensivo, delle pulsioni fondamentali dell’uomo: il sesso, il metabolismo, l’aggressività, la religione.

Continua a leggere
alzarsi con la cuffia Continua a leggere...

ALZARSI CON LA CUFFIA DI TRAVERSO

Alzarsi con la cuffia di traverso “Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle.” (The Joker, il film) Il sonno è sempre stato di fondamentale importanza nella vita degli uomini, è nel sonno che troviamo spesso conforto, che ci permette di affrontare le giornate con slancio e soprattutto che ci porta a sognare.

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e capisco la Politica sulla privacy e sui cookies e accetto di ricevere comunicazioni commerciali personalizzate di Fenomenologia della lingua italiana.