Cart 0
alla Sanfasò Continue reading...

Sfida te stesso: prova a vivere un giorno “alla Sanfasò”! 13 Maggio 2024 – Posted in: Modi di dire

Fare le cose alla Sanfasò: Riscopri il fascino del Napoletano, tra identità e pregiudizi “Nessuno se ne accorgerà resta sempre la migliore premessa di chi sta per compiere un disastro” (cit. Fabrizio Caramagna) Tra i modi di dire ne esistono alcuni davvero curiosi e fare le cose alla sanfasò è davvero tra di essi. Questo modo di dire del suo specifico della Campania, precisamente di Napoli e della Sicilia, ed è davvero curioso da scoprire…

Continue reading
'O sazio nun crere 'o riuno Continue reading...

“‘O sazio nun crere ‘o riuno”: Capire la fame per un mondo più equo 10 Maggio 2024 – Posted in: Modi di dire

Un Proverbio Napoletano con Radici Profonde nella Realtà Sociale Un proverbio ricco di significato “O sazio nun crere ‘o riuno”, un antico detto napoletano che, tradotto letteralmente, significa “chi è sazio non crede a chi ha fame”. Si tratta di un’espressione che va ben oltre il semplice gioco di parole, affondando le sue radici in una realtà sociale complessa e ricca di sfumature. La disuguaglianza e la mancanza di empatia Questo proverbio evidenzia la profonda…

Continue reading
Tene ‘a povere ncopp’ ‘e recchie Continue reading...

Tene ‘a povere ncopp’ ‘e recchie: un’espressione offensiva. 6 Maggio 2024 – Posted in: Modi di dire

Tene ‘a povere ncopp’ ‘e recchie Nel cuore della vibrante Napoli, esiste un modo di apostrofare gli omosessuali che risale ai tempi degli antichi Conquistadores spagnoli e dei loro incontri con gli Inca nelle Americhe. Questo modo di dire è davvero curioso e mostra la capacità italiana di acquisire conoscenza e trasformare tutto in motteggio e dileggio. Scopriamo allora insieme questa curiosità, non troppo carina a dire il vero. “Nel dialetto si cela l’essenza della…

Continue reading
Guappo 'e cartone Continue reading...

Guappo ‘e cartone: tra arroganza e finzione 29 Aprile 2024 – Posted in: Modi di dire

‘O Guappo ‘e cartone “Guappo di cartone perché temi ogni mossa che possa compromettere le tue entrate di danaro, perché sei disposto a perdere faccia e dignità per un versamento in euro.” (cit. Roberto Saviano) Scoprire sempre di più il nostro mondo attraverso lo studio dei suoi modi di dire e delle sue parole è davvero affascinante. Entrare a fondo nei nostri dialetti ci permette di scoprire tantissime cose di noi stessi e della nostra…

Continue reading
mettere 'o ppepe nculo 'a zoccola Continue reading...

Mettere ‘o Ppepe ‘nculo ‘a Zoccola 9 Aprile 2024 – Posted in: Modi di dire

Mettere ‘o ppepe ‘nculo ‘a zoccola “Le guerre di parole sono inutili e controproducenti. Non portano a niente, aizzano gli animi, creano fraintendimenti e intestardiscono gli interlocutori.” (cit. Filippo Aloisi) “Mettere ‘o ppepe ‘nculo ‘a zoccola” è una di quelle espressioni dialettali, di quei modi di dire, pieni di curiosità e cose da scoprire. Questo modo di dire napoletano è utilizzato in senso figurato e vuol dire istigare e mettere gli uni contro gli altri.…

Continue reading