Cart 0
Gen Z Continue reading...

Vocabolario del Dating Gen Z: Neologismi e Slang 18 Giugno 2025 – Posted in: Parole

Il nuovo dizionario amoroso della Gen Z (e oltre) Spoiler: il ghosting è preistoria. Benvenuti nell’era del delirio relazionale. Chi è nato prima del 2004 probabilmente pensa ancora che “uscire con qualcuno” significhi fare due chiacchiere al bar, prendersi una cotta, magari vedersi due volte e poi scambiarsi il cappotto sotto la pioggia. Romantici, sì. Ma completamente disarmati davanti alla giungla sentimentale che oggi si chiama dating. Perché nel 2025 amare non è un sentimento.…

Continue reading
Anacronistico Continue reading...

Essere anacronistico”: fuori tempo o avanti anni luce? 12 Giugno 2025 – Posted in: Parole

Essere anacronistici: vizio, virtù o solo un errore di epoca? C’è chi vive nel futuro, e chi — diciamolo — sembra appena uscito dal Medioevo. No, non parliamo dei look retrò (quelli sono ancora fashion), ma di idee, abitudini e modi di fare che ci fanno esclamare: “Questo è proprio anacronistico!” Un termine che oggi usiamo con una certa leggerezza, ma che in realtà ha origini nobili, un significato preciso… e una dignità che merita…

Continue reading
Notriphobia Continue reading...

Notriphobia: la strana ansia estiva di chi non ha prenotato le vacanze 9 Giugno 2025 – Posted in: Parole

Notriphobia: l’ansia della non-partenza Estate. Il sole picchia. Le zanzare ronzano. I feed di Instagram si riempiono di piedi in spiaggia e cocktail col lime.E tu? Sei ancora in pigiama, sul divano, con Google Maps aperto… ma fermo sulla tua città. Benvenuto nella giungla psicologica della Notriphobia: la paura, sempre più diffusa, di non aver prenotato nulla. Una condizione reale, tangibile, quasi contagiosa. È l’ansia di chi, tra un’email e un pagamento del bollo auto,…

Continue reading
Carrotmaxxing Continue reading...

Carrotmaxxing: la moda assurda che trasforma la pelle 4 Giugno 2025 – Posted in: Parole

Il colore dell’abbronzatura… in dispensa? C’è una nuova moda che gira online. L’idea è semplice quanto bizzarra: vuoi un’abbronzatura dorata senza prendere un raggio di sole? Mangiati tre carote al giorno e aspetta il miracolo. È il carrotmaxxing, un termine nato sui social che mescola il verbo “to max” (massimizzare) con l’ortaggio arancione più famoso del mondo. Ma non si tratta solo di una moda innocua. Sotto questa trovata “naturale” si nasconde un potenziale rischio…

Continue reading
Ossequente Continue reading...

Ossequente: il rispetto che cammina in punta di piedi 29 Maggio 2025 – Posted in: Parole

Ossequente: la parola che segue… ma senza strisciare Una parola sobria, elegante, ma non servile Pronuncia: /os·se·quèn·te/ Significato: Che dimostra rispetto e obbedienza con rigore e discrezione. Una parola elegante… ma tutt’altro che sdolcinata C’è una certa bellezza nel saper usare la parola giusta al momento giusto. Ossequente è una di quelle parole che non si incontrano spesso, ma che quando arrivano, colpiscono per precisione e sobrietà. È il termine che descrive chi si conforma…

Continue reading