Cart 0
Bìschero Continue reading...

Bìschero – La parola toscana per eccellenza! 6 Giugno 2023 – Posted in: Parole

Bìschero “Io rispetto molto la stupidità umana. È la sola cosa che mi dà un’idea dell’eternità.” (cit. Voltaire) Quando ci approcciamo alla lingua italiana vediamo che vi sono in uso corrente anche tante parole dialettali, per esempio bìschero. Questa parola è così famosa da essere uscita dalla Toscana ed essere divenuta di uso corrente in tutta Italia, ecco perché affrontare la sua etimologia con curiosità è un modo per conoscere un po’ di più noi…

Continue reading
Chiattillo Continue reading...

Chiattillo – Un termine dispregiativo! 5 Giugno 2023 – Posted in: Modi di dire, Parole

Chiattillo “Dicesi chiattillo quel particolare essere umano che sembra uscito dalle fiabe più strane, vestito a festa come un pavone si aggira per la città credendosi uomo e risultato solamente ridicolo” (cit. Anonimo)  Il territorio italiano è pieno di parole tipiche e curiosissime, tra i dialetti il napoletano è uno dei più coloriti e vivaci. Esploriamo allora oggi l’origine e il significato del termine chiattillo per fare una veloce incursione nei territori campani e in…

Continue reading
Latèbra Continue reading...

Latèbra – Una parola segreta 2 Giugno 2023 – Posted in: Parole

Latèbra A volte le parole vanno disvelate per il gusto di goderne nell’intimo della significatività! Oggi argomenteremo di una parola “nascosta”, oserei direi segreta alla maggior parte della popolazione italiana….. Che cosa significa “latèbra”? “Latèbra” significa nascondiglio o rifugio. Il termine “latebra” viene comunemente utilizzato nel campo della biologia per indicare un nascondiglio o un rifugio utilizzato dagli animali per proteggersi dai predatori. Tuttavia, questo termine può essere usato anche in senso figurato per indicare…

Continue reading
Diploma Continue reading...

Diploma – Una parola che si è evoluta 1 Giugno 2023 – Posted in: Parole

Diploma “Per ottenere un titolo di studio mi sono impegnato fino alla morte. Adesso ho un diploma da perito.” (cit. Il marziano) Le parole di uso comune che usiamo con così tanta disinvoltura hanno spesso un’origine antica e davvero curiosa. Se le studiamo a fondo possiamo scoprire molto della nostra stessa storia e dell’evoluzione del mondo e della lingua italiana. Per esempio: la parola diploma da dove deriva? L’etimologia della parola diploma è da ricondursi al greco δίπλωμα (diploma)…

Continue reading
Anòdino Continue reading...

Anòdino – Una parola curiosa 29 Maggio 2023 – Posted in: Parole

Anòdino “Anòdino e scialbo: due parole che nella nostra lingua vogliono dire la stessa cosa e ci dimostrano inconfutabilmente come siamo facili ad annoiarci” (cit. Anonimo) Come si legge? Anòdino (meno corretto anodìno) La nostra lingua è piena di parole davvero curiose di cui non conosciamo l’origine; studiarle ci apre un vero e proprio mondo ed è per questo che oggi parliamo della parola “Anòdino”. Pochi la usano ma è facile trovarla scritta nei libri o sentirla…

Continue reading