Cart 0
Bacucco Continue reading...

Da Abacuc a Bacucco: Quando un Profeta Diventa … 25 Luglio 2024 – Posted in: Parole

Bacucco: quando un profeta diventa sinonimo di… non proprio saggezza! Sapevate che la Bibbia è una vera miniera di soprannomi divertenti? I nomi dei personaggi biblici, spesso storpiati o trasformati, hanno dato vita a parole che descrivono particolari caratteristiche. E tra queste, c’è anche il povero Abacuc, profeta minore diventato suo malgrado sinonimo di… diciamo pure “non proprio saggezza”! Nella Bibbia, in realtà, non si parla molto di Abacuc. Non si sa se visse mille…

Continue reading
Canicola Continue reading...

Canicola: Quando Sirio Accende l’Estate Ardente 19 Luglio 2024 – Posted in: Parole

La Sinfonia Ardente della Canicola: Un Viaggio dalle Stelle alle Parole Cari amici dell’estate infuocata, vi invito a un viaggio che parte dalle profondità del cosmo e arriva fino alle radici delle parole che usiamo. Lasciate che vi sveli il mistero ardente della canicola, un termine che racchiude in sé la magia del cielo e il calore della Terra. La parola “canicola” ha origini antiche e celestiali. Deriva dal latino “canicula”, diminutivo di “canis” che…

Continue reading
haragei Continue reading...

Haragei: L’arte giapponese della comunicazione non verbale 15 Luglio 2024 – Posted in: Parole, Parole Straniere

Haragei: L’arte giapponese della comunicazione non verbale La parola giapponese “Haragei” è un concetto affascinante e complesso che non trova un corrispettivo diretto in altre lingue. Tradurla è un’impresa ardua, ma possiamo avvicinarci al suo significato descrivendola come una forma di comunicazione non verbale, anche se questa definizione è ancora lontana dal catturare la sua essenza. In Giappone, Haragei rappresenta la capacità di comunicare e comprendere senza l’uso delle parole. È l’arte di cogliere i…

Continue reading
Squinternato Continue reading...

Squinternato: Quando il Disordine Diventa Arte 11 Luglio 2024 – Posted in: Parole

Squinternato: L’Arte del Caos Creativo nella Lingua Italiana Quando il Disordine Diventa Poesia Ciao a tutti, appassionati della lingua italiana! Oggi ci immergeremo nel fantastico mondo di una parola che incarna l’essenza stessa del caos creativo: squinternato. Origini e Significato: Un Viaggio nel Tempo “Squinternato” non è solo una parola, è un’avventura linguistica! Etimologia Participio passato di squinternare, composto da una s- peggiorativa e quinterno (*) fascicolo di cinque fogli ripiegati in due e inseriti uno dentro l’altro.…

Continue reading
quatre-vingts Continue reading...

Perché i francesi dicono “quatre-vingts” e non “octante”? 24 Giugno 2024 – Posted in: Modi di dire, Parole Straniere

Perché i francesi dicono “quatre-vingts” e non “octante”? Un tuffo affascinante nella storia della lingua francese Ciao a tutti gli appassionati di linguistica! Oggi vi porto in un viaggio affascinante alla scoperta di un enigma linguistico che incuriosisce da secoli: perché i francesi dicono “quatre-vingts” per 80 e non “octante”, come in italiano? Come molti di voi sapranno, la lingua francese presenta alcune particolarità nella numerazione, soprattutto tra 60 e 100. Ma perché questa deviazione…

Continue reading