Cart 0

Parole

parolaccia Continua a leggere...

LA PAROLACCIA “NAPOLETANA”

LA PAROLACCIA La parolaccia (dispregiativo del termine parola) o turpiloquio è un termine o espressione volgare, triviale, offensiva. La lingua italiana ingloba parolacce non solo a partire da gerghi specifici (es. malavitosi, studenteschi…) ma anche dai molti dialetti e lingue regionali che si parlano nella penisola. Si tratta di termini che esprimono di solito, in modo abbassante e offensivo, delle pulsioni fondamentali dell’uomo: il sesso, il metabolismo, l’aggressività, la religione.

Continua a leggere
PAROLE SIMILI IN LINGUE DIVERSE Continua a leggere...

PAROLE SIMILI IN LINGUE DIVERSE

Parole simili in Lingue diverse Vi siete mai chiesti come mai un oggetto si chiama proprio così? Ecco questa si chiama Etimologia, ovvero l’origine delle parole, da dove esse vengono, come si creano e perché. Nelle lingue europee troviamo molte differenze ma anche notevoli somiglianze. Semplificando molto potremmo suddividere le lingue in due grandi gruppi: Indoeuropee, le quali comprendono

Continua a leggere
gluggavedur Continua a leggere...

GLUGGAVEDUR – UNA PAROLA MOLTO ROMANTICA

Gluggavedur “Ci vogliono sia il sole sia la pioggia per fare un arcobaleno.” (Marcia Powers) Nel mondo esistono delle parole davvero bellissime e poetiche che devono essere conosciute, sono così curiose e straordinarie che quando le impariamo davvero il nostro mondo cambia e scopriamo che la fantasia umana è arrivata a racchiudere significati e sensazioni in pochissime sillabe.

Continua a leggere
la differenza Continua a leggere...

DIFFERENZA

Parola pa-rò-la SIGNIFICATO Segmento organico indivisibile di suoni, che abbia significato anche da solo, con cui l’uomo comunica ETIMOLOGIA dal latino parabola ‘similitudine’, parabolé in greco, che è dal verbo parabàllo ‘confronto, metto a lato’.

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e capisco la Politica sulla privacy e sui cookies e accetto di ricevere comunicazioni commerciali personalizzate di Fenomenologia della lingua italiana.