Cart 0
Pochemuchka Continue reading...

Pochemuchka – Perchè? 30 Gennaio 2023 – Posted in: Lo Sapevi che, Parole

Pochemuchka “È importante chiedersi sempre il perché delle cose. Mai smettere di farsi domande.” (cit. Stefano Nasetti) Il mondo è davvero pieno di curiosità e di bellezza e scoprirle tutte è davvero importante per potersi dire davvero soddisfatti. Tra queste bellezze ci sono sicuramente le parole, termini inventati dall’essere umano per esprimere cose, sentimenti e situazioni complesse in pochi suoni ed ecco perché apprendere le parole più curiose delle lingue straniere è un modo per…

Continue reading
Age-otori Continue reading...

Age-otori – La parola al vento 20 Gennaio 2023 – Posted in: Parole

Age-otori “Non dovremmo cominciare le giornate con un gesto repressivo come domare la bellezza dei capelli spettinati.” (cit. anonimo) Il nostro mondo è davvero straordinario e molto curioso, esplorarne le particolarità e scoprirne le culture attraverso le parole e quello che rappresentano è un viaggio meraviglioso che vogliamo intraprendere con voi. È possibile scoprire un pizzico di cultura, coltivare la magia della scoperta e aprire la mente semplicemente scoprendo nuovi concetti e nuove parole provenienti…

Continue reading
ITALIANO: 50 PAROLE DIFFICILI E CURIOSE Continue reading...

Lingua Italiana – 50 parole difficili e curiose 19 Gennaio 2023 – Posted in: Articolo del mese, Parole

Lingua Italiana : 50 parole difficili e curiose La lingua italiana riserva dei lati molto affascinanti, strani e curiosi, tra questi pensiamo alla gran quantità di parole difficili sia da comprendere che da pronunciare. Nel vocabolario italiano  (Dal lat. mediev. vocabularium, der. di vocabŭlum ‘vocabolo’ •sec. XVI.) sono presenti oltre 160.000 vocaboli, ma secondo recenti studi quelle utilizzate normalmente sarebbero circa 7.000. Qui di seguito una raccolta delle più belle e curiose parole difficili in italiano (accompagnate…

Continue reading
sicofante Continue reading...

Sicofante – La spia che viene da lontano 11 Gennaio 2023 – Posted in: Parole

Sicofante – La parola greca per dire spia “Oggigiorno il mondo è pieno di sicofanti che non tengono la lingua al loro posto.” (cit. Anonimo) Esistono delle parole della lingua italiana che non utilizziamo spesso ma che hanno un vero e proprio potere evocativo come Sicofante, ne hai mai sentito parlare? Probabilmente ti sarà capitato di leggerlo da qualche parte e adesso vuoi approfondirne il significato, quello che possiamo dire è che questa parola ha un’etimologia davvero curiosa.…

Continue reading
alfabeto Continue reading...

Lo sapevi che – Alfabeto 15 Dicembre 2022 – Posted in: Parole

Alfabeto : una parola usata quotidianamente “L’alfabeto appartiene a tutti e chiunque è padrone di servirsene per creare una parola e farsene il proprio nome.” (cit. Giacomo Casanova) Tutti conosciamo la parola alfabeto, sappiamo cosa voglia dire ma non ci siamo mai fermati a pensare all’etimologia della parola; eppure, essa è assai curiosa.

Continue reading