SABRINA FERILLI – FESTIVAL DI SANREMO 2022 5 Febbraio 2022 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags:

Il settantaduesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 1º al 5 febbraio 2022 con la conduzione, per il terzo anno consecutivo, di Amadeus, il quale sarà anche il direttore artistico; nel corso delle serate sarà affiancato da cinque co-conduttrici:

Ornella Muti nella prima serata, Lorena Cesarini nella seconda serata, Drusilla Foer nella terza serata, Maria Chiara Giannetta nella quarta serata e Sabrina Ferilli nella serata finale.

La regia e la fotografia sono state affidate rispettivamente a Stefano Vicario e a Mario Catapano mentre la scenografia è stata curata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, come avvenuto anche nella precedente edizione del festival.

Come già accaduto nell’edizione 2019, 25 artisti vi parteciperanno con altrettanti brani tutti in gara in un’unica sezione: 22 partecipanti saranno artisti di chiara fama, mentre gli altri saranno i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021. Questi ultimi presentano un brano inedito diverso da quello con il quale hanno vinto la suddetta competizione.

Oggi inizia il viaggio di Fenomenologia in questo meraviglioso mondo della canzone italiana attraverso il modus operandi ormai consueto ricco di aneddoti e curiosità mai banali!

Continuiamo con la co-conduttrice della quinta serata:

Sabrina Ferilli

(Roma, 28 giugno 1964)

Faccio i film che mi piacciono. Senza rinunciare all’optional del culo a mandolino.

Sabrina Ferilli nasce a Roma, precisamente a Fiano Romano, il padre era un esponente del Partito Comunista Italiano e anche lei non ha mai nascosto di essere una sostenitrice della sinistra italiana. La nota conduttrice e attrice italiana si è diplomata al liceo classico e nel frattempo segue la propria vocazione per la recitazione frequentando i circoli teatrali della capitale.

Decide poi di entrare nel Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma senza però ottenere successo ma questo non la fa demordere e inizia a recitare con ruoli di secondo piano in film come Caramelle da uno Sconosciuto oppure Diario di un Vizio e Americano Rosso; il successo di pubblico le arride a 30 anni quando nel 1994 vince il Nastro d’Argento per la sua partecipazione al film diretto da Paolo Virzì La Vita è Bella.

Sabrina Ferilli è un esempio di bellezza italiana, conturbante attrice nota in tutto il mondo per la sua bellezza e non è la prima volta che calca il palco di Sanremo, infatti, ha già fatto da madrina con Pippo Baudo nel 1996 e oggi a 56 anni più bella che mai tornerà all’Ariston in compagnia di Amadeus come a dimostrare che la giovinezza passa ma la bellezza e la grande capacità di stare sul palco mai.

Sabrina Ferilli nonostante il successo televisivo, le prove televisive come giudice di Talent e il successo di critica e pubblico non ha mai perso la propria unicità tanto da esser rimasta una sfegatata fan della sua squadra del cuore la Roma tanto che nel 2001 quando Francesco Totti e la rosa della Roma conquistarono lo scudetto lei festeggiò rimanendo in bikini e rubando la scena a tutta la squadra.

La bellezza non può penalizzare nessuno… l’importante è capire che è una cifra che noi abbiamo e con la quale dobbiamo imparare a fare i conti. Se la bellezza diventa un aspetto fondamentale di una persona è negativa. Se invece la sai gestire diventa un vantaggio. È l’intelligenza che ci salva, sempre.

Ancora oggi la Ferilli rimane una grande attrice capace di prove drammatiche di grande pathos come dimostrato nel film premio Oscar la Grande Bellezza dove recita per la regia di Paolo Sorrentino.

In carriera ha vinto anche altri riconoscimenti come un David di Donatello, un secondo nastro d’argento per il film Tutta la Vita Davanti per poi collezionarne altri 4 divenendo una delle poche attrici italiane a poter contare ben 6 vittorie di questo prestigioso premio e perfino 4 candidature al David di Donatello.

La Ferillli si allena 4 volte a settimana in palestra per mantenere il suo fisico da modella e dal 2003 al 2005 è stata sposata con l’avvocato Perrone il cui rapporto è finito per un tradimento di lui; dal 2011 è sposata con il manager della Telecom Flavio Cattaneo.

Cerco di portare in scena dei personaggi che, anche sbagliando, risultino comunque concreti che credono in valori fondamentali, personaggi che magari si rispecchiano nella società e nelle sue professioni anche più umili.

© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.