Scudetto Napoli-Gli attori principali: Khvicha Kvaratskhelia 11 Maggio 2023 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Khvicha Kvaratskhelia

(Tbilisi, 12 febbraio 2001)

“Kvaratskhelia è un talento raro. Ha quell’abilità di sbloccare le difese con il suo ritmo e i suoi trucchi, e cerca sempre di far accadere le cose.” (cit. Warren Aspinall)

Come si pronuncia Khvicha Kvaratskhelia?

E’ senza dubbio il dettaglio più complicato ma la soluzione è alla portata: la pronuncia corretta è “Cuarascelia”. Dilemma, forse, risolto

Khvicha Kvaratskhelia è un calciatore professionista georgiano nato Tbilisi, in Georgia che ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili dell’FC Saburtalo, dove ha militato dal 2011 al 2016.

Si è poi trasferito alla Dinamo Tbilisi, dove ha esordito in prima squadra nel 2017 all’età di 16 anni.

In questo modo si è rapidamente affermato in campo internazionale come un giocatore da tenere d’occhio; infatti, le sue doti lo hanno fatto soprannominare “il Messi Georgiano”.

Ecco che nel 2019, Khvicha firma per andare a giocare in Russia, qui con il Lokomotiv Mosca vince la Coppa di Russia. Nel luglio 2021 il giocatore firma per andare a giocare nella Premier League inglese per il Brighton & Hove Albion nella Premier League inglese.

Ha fatto il suo debutto per il club nell’agosto 2021 in una partita di campionato contro il Watford, e da allora è diventato un titolare regolare per la squadra.

Kvaratskhelia è anche un membro regolare della squadra nazionale georgiana dal 2019 e ha rappresentato il suo paese in diverse partite internazionali.

Nel 2023 si è appena laureato, invece, campione d’Italia vincendo lo scudetto con il Napoli dopo aver condotto una stagione davvero interessante.

Una cosa che pochi sanno è che Khvicha Kvaratskhelia proviene da una famiglia di calciatori: suo padre era un calciatore professionista che ha giocato per diversi club.

Concludiamo vedendo alcuni fatti curiosi su questo giocatore:

  • Nel 2019 viene inserito nell’elenco dei 50 giovani giocatori più promettenti UEFA;
  • È tifoso della NBA, precisamente di Steph Curry e dei Golden State Warriors;
  • La guerra russo-ucraina lo ha spinto via dal Rubin Kazan, squadra in cui militava prima dello scoppio del conflitto. Le ostilità lo hanno portato a chiedere insistentemente il ritorno in Georgia. Ha quindi disputato la seconda parte della scorsa stagione in prestito alla Dinamo Batumi fino al passaggio al Napoli
  • Figlio intermedio di tre, Kvara, soprannominato Zizì da famiglia e amici, ha scoperto di avere in comune con il fratellino più piccolo la passione per il calcio
  • Kvaratskhelia gioca benissimo a basket e ha competenze nel calcio Freestyle;
  • Kvaratskhelia è il terzo giocatore georgiano della storia a sbarcare in Serie A: prima di lui, Kakha Kaladze che debuttò nel campionato italiano con la maglia del Milan nel 2001 e Levan Mchelidze che arrivò al Palermo di Maurizio Zamparini nel 2008
  •  La dolce metà di Kvara si chiama Nitsa: la fiamma del 21enne fuoriclasse del Napoli studia medicina e vive attualmente in Georgia per completare gli studi.

“Khvicha Kvaratskhelia è uno dei giovani calciatori più talentuosi della Georgia e ha il potenziale per diventare un giocatore di livello mondiale.” (cit. Kakhaber Tskhadadze)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.

Consigli si acquisto

Mascherina Osimhen con Elastico Regolabile