Silvio Berlusconi – Il Cavaliere 12 Giugno 2023 – Posted in: Biografie – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Silvio Berlusconi

(29 settembre 1936, Milano – 12 giugno 2023, Milano)

“Come tutti i grandi imprenditori, Berlusconi non ha la purezza di San Francesco.” (cit. Bruno Vespa)

Silvio Berlusconi è stato un magnate dei media italiano, politico ed ex primo ministro italiano. Nato il 29 settembre 1936 a Milano, in Italia, Berlusconi ha avuto un impatto significativo sulla politica italiana e sul panorama dei media. Berlusconi ha costruito la sua fortuna principalmente nell’industria dei media.

Dopo alcune esperienze lavorative come cantante e intrattenitore sulle navi da crociera e venditore porta a porta, iniziò l’attività di agente immobiliare. Nel 1961, fondò la Cantieri Riuniti Milanesi Srl insieme al costruttore Pietro Canali, acquistando un terreno a Milano. Nel 1963, fondò la Edilnord Sas, ottenendo capitali da una finanziaria svizzera. Nel 1964, l’azienda aprì un cantiere a Brugherio per costruire una città modello, ma i primi condomìni non si vendettero facilmente.

Nel 1968, nacque la Edilnord Sas di Lidia Borsani, che acquisì terreni a Segrate per la creazione di Milano 2. Nel 1972, la Edilnord fu liquidata e creata la Edilnord Centri Residenziali Sas con finanziamenti da una società svizzera. Nel 1973, Berlusconi fondò la Italcantieri Srl, con capitali di fiduciarie svizzere. Nel 1974, fu costituita l’Immobiliare San Martino a Roma. Nel 1978, la Edilnord fu liquidata per dare vita alla Milano 2 Spa. Inoltre, nel corso di queste attività edilizie, Berlusconi ricevette l’onorificenza di cavaliere del lavoro nel 1977.

Negli anni ’70 ha fondato una società di televisione via cavo chiamata Telemilano, che in seguito si è evoluta in un conglomerato mediatico noto come Mediaset che è ben presto diventato una delle più grandi società di media in Italia e ha svolto un ruolo cruciale nell’ascesa al potere di Berlusconi.

Nel 1994, Berlusconi è entrato in politica e ha formato il suo partito politico chiamato Forza Italia (Forza Italia). Ha condotto una campagna su una piattaforma incentrata sulla riduzione delle tasse, sul miglioramento della crescita economica e sulla lotta alla criminalità organizzata. Nelle elezioni generali tenutesi nel marzo 1994, Forza Italia è emerso come il più grande partito nel Parlamento italiano, e Berlusconi è diventato il Primo Ministro d’Italia.

La carriera politica di Berlusconi è stata segnata da polemiche e guai giudiziari. Ha affrontato numerose accuse di corruzione, frode ed evasione fiscale durante il suo mandato. Nonostante queste sfide, Berlusconi è stato Primo Ministro in tre diverse occasioni: dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011.

Quali sono gli scandali più noti in cui è stato coinvolto Silvio Berlusconi?

Silvio Berlusconi è stato coinvolto in diversi scandali nel corso della sua carriera politica. Tra i più noti ci sono:
  1. Rubygate: un caso giudiziario in cui Berlusconi è stato accusato di aver pagato per avere rapporti sessuali con una minorenne, Karima El Mahroug, nota come “Ruby Rubacuori”.
  2. Tangentopoli: uno scandalo di corruzione che coinvolse molti politici italiani negli anni ’90, tra cui Berlusconi.
  3. Caso Mediaset: Berlusconi è stato condannato per frode fiscale legata alla gestione della sua azienda di media, Mediaset.
  4. Caso Mills: Berlusconi è stato accusato di aver corrotto il suo avvocato britannico, David Mills, in cambio di falsi testimoni in un processo legato alla sua azienda Fininvest.

Ci sono stati anche altri scandali minori legati a Berlusconi nel corso degli anni, ma questi sono tra i più noti e dibattuti.

Durante il suo mandato come Primo Ministro, Berlusconi ha perseguito varie riforme economiche e politiche; eppure, il suo governo è stato criticato per la sua gestione dell’economia italiana e per il suo fallimento nell’affrontare alcuni dei problemi di lunga data del paese.

Spesso si è parlato anche delle sue ingerenze nel mondo del business e di come il potere che abbia esercitato sia stato spesso usato a fini personali.

Nonostante queste accuse rimane indubbio pensare che Silvio Berlusconi sia stato una delle personalità di maggior peso nella sfera pubblica e internazionale italiana.

La carriera politica di Berlusconi subì una flessione nel 2013 quando fu dichiarato colpevole di frode fiscale e interdetto dai pubblici uffici. Tuttavia, il divieto è stato revocato nel 2018, consentendogli di rientrare nell’arena politica.

“Non c’è nessuno sulla scena mondiale che può pretendere di confrontarsi con me, nessuno dei protagonisti della politica che ha il mio passato, che ha la storia che ho io. Da un punto di vista personale se c’è qualcuno che ha una posizione di vantaggio questo qualcuno sono io. Quando mi siedo a fianco di questo o quel premier o capo di stato, c’è sempre qualcuno che vuole dimostrare di essere il più bravo, e questo qualcuno non sono io. La mia bravura è fuori discussione. La mia sostanza umana, la mia storia, gli altri se la sognano.”

Al di fuori della politica, Berlusconi è noto per la sua vita personale sgargiante e controversa. È stato sposato due volte e ha cinque figli. Il suo stile di vita sontuoso e il presunto coinvolgimento in feste e scandali hanno spesso attirato l’attenzione dei media.

Vediamo alcune curiosità su Silvio Berlusconi:

  • Acquistò il Milan perché era la sua squadra del cuore. Con lui come proprietario e Galliani come procuratore il Milan visse diverse stagioni d’oro e uno dei suoi periodi migliori;
  • Nel mondo è noto come il Cavalier Berlusconi o l’ex Cavaliere Berlusconi, pochi sanno però che il soprannome gli venne dato dal giornalista Gianni Brera dopo l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro ottenuta ne 1977;
  • Berlusconi è l’unico leader politico a presenziare a 3 vertici G7 e G8 come premier del Paese ospitante;
  • Il suo patrimonio lo ha sempre reso tra gli uomini più ricchi del mondo e d’Italia;
  • Venduto il Milan ha comprato il Monza e ha ottenuto splendidi risultati anche con questa squadra.
  • Ha sempre raccontato barzellette ben consapevole della retorica in esse contenuta per fare politica.
  • Tre volte Primo Ministro: Berlusconi è stato Primo Ministro dell’Italia per tre mandati non consecutivi. È stato in carica dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011. È uno dei politici italiani più longevi e influenti degli ultimi decenni.
  • Passione per il calcio: Berlusconi è un grande appassionato di calcio e ha posseduto il Milan, una delle squadre di calcio più prestigiose d’Italia, per oltre 30 anni. Durante il suo periodo di proprietà, il Milan ha vinto numerosi titoli nazionali e internazionali, tra cui cinque Coppe dei Campioni/Champions League.

“Berlusconi mente sapendo di smentire.” (Cit. Dario Vergassola)

Altre curiosità

Quanto vale la villa di Berlusconi ad Arcore?

A gennaio 2021 Berlusconi ha fatto fare una perizia tecnica di valutazione dell’immobile, dal quale risulta un valore di circa 259 milioni di euro. Tale valutazione fa sì che la magione sia tra le più costose al mondo ma, in caso di vendita, potrebbe avere un valore di mercato ancora più alto.

Come si chiama la villa di Berlusconi?

Villa San Martino è una residenza signorile, realizzata dalla famiglia marchionale Casati Stampa nel XVIII secolo e inclusa nel comune di Arcore, nella provincia di Monza e Brianza, in viale San Martino. Dal 1974 è la residenza di Silvio Berlusconi.

Quanti sono i dipendenti di Berlusconi?

Tutte questi gruppi, insieme a quelli che abbiamo già citato, portano a un numero complessivo di 17.415 persone che lavorano in una delle aziende gestite da Silvio Berlusconi.

Quanto miliardi ha Berlusconi?

Silvio Berlusconi - Wikipedia
Consigli di acquisto

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.