Scudetto Napoli-Gli attori principali: Victor Osimhen 10 Maggio 2023 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Victor Osimhen

(Lagos, 29 dicembre 1998)

 “È un attaccante puro, un vero numero nove. Ha velocità, tecnica, un gran tiro ed è sempre concentrato sul gol.” (Gennaro Gattuso)

Victor Osimhen è un calciatore professionista nigeriano, nato il 29 dicembre 1998 a Lagos, in Nigeria. È un attaccante che attualmente gioca nel Napoli nella Serie A italiana, dove nel 2023 ha vinto il terzo scudetto della storia della squadra e nella nazionale nigeriana.

Osimhen ha iniziato la sua carriera calcistica alla Ultimate Strikers Academy di Lagos prima di trasferirsi nel club di Lagos, il Lagos Ultimate. Successivamente si è trasferito al club nigeriano, Wolfsburg F.C., dove ha trascorso due stagioni prima di trasferirsi al club belga, Sporting Charleroi.

Qui ha avuto una stagione di svolta nella stagione 2018/2019, è proprio in questo anno che il suo nome diventa famoso in Europa e i maggiori club cominciano a vederne le potenzialità. Nel luglio 2019, Osimhen firma per il Lille OSC, squadra francese della Ligue 1, per un compenso di circa 12 milioni di euro.

Nella sua prima stagione con il Lille, ha segnato 18 gol e fornito sei assist in tutte le competizioni, il che gli è valso il premio Marc-Vivien Foé come miglior giocatore africano della Ligue 1.

“Victor è un talento incredibile, ha tutto nel suo gioco. Ha potenza, ritmo, buoni piedi ed è un grande finalizzatore.” (cit. Vincent Kompany)

Le sue impressionanti prestazioni hanno attirato l’attenzione di molti dei migliori club europei e alla fine ha firmato per il Napoli in Serie A per una quota record di 70 milioni di euro. Il calciatore è noto per il suo incredibile atletismo, piedi veloci e capacità di segnare gol.

France Football raccolse, appena trasferito al Napoli, le dichiarazioni di Osimhen che ha confermato la sua importanza per il Napoli dicendo:

«Arrivare al Napoli, equivale a cambiare il mondo. I tifosi vivono per noi e questa cosa non l’avevo mai vista da nessuna parte. E questo coinvolge il cuore e il corpo. Stiamo raccogliendo l’eredità di Maradona e tutto questo si sente nell’aria. Qualcuno non credeva in me quando sono arrivato in Italia, ma la società e i compagni sì. E questo è fondamentale. Per esplodere avevo bisogno del posto giusto, Napoli è il mio posto».

Il suo c.t. ai tempi dellUnder 17 Emmanuel Amunike ha parlato della punta del Napoli ed ex Lille:

 “Già da quando era piccolo si capivano le sue capacità, era talmente veloce che lo soprannominavamo “piccante”. Lui ha sempre odiato perdere, litigava con i compagni di squadra se giocavano male. Un consiglio? Se lavora sodo e resta umile, mantenendo i giusti collaboratori, non c’è limite al livello che può raggiungere”.

È anche noto per la sua forte etica del lavoro e la dedizione al gioco, che lo ha aiutato a superare diverse sfide, inclusa la morte di suo padre in giovane età.  Osimhen è stato anche attivamente coinvolto in attività di beneficenza, inclusa la donazione di cibo e forniture mediche alla sua città natale durante la pandemia di COVID-19.

L’idolo a aspira è la leggenda del Chelsea Didier Drogba di cui ha detto:

“Drogba è il tipo di calciatore che non si arrende e possiede uno spirito combattivo. Ci mette il cuore, è professionale e tenta di far goal in ogni modo.”

Vediamo qualche curiosità sul giocatore:

  • Il suo cognome, tradotto, vuol dire “Dio è buono”;
  • Nel 2023 è il capocannoniere della serie A;
  • È fortemente legato a Stephanie, la sua compagna che però non ama apparire in pubblico;
  • Il suo salario al Napoli lo ha reso il calciatore africano più costoso della storia.
  • Humble Victor : il centravanti della Nigeria Osimhem ha 2 soprannomi conosciuti: si fa chiamare Humble Victor (l’umile Victor) o anche il Petit Didier.

Perché Osimhen tiene la maschera?

La mascherina di Osimhen: perché la porta ancora e che cos'è
L’infortunio del 21 novembre 2021 ha avuto un peso significativo nella carriera dell’attaccante nigeriano, costringendolo ad un lungo stop.
Fu proprio in quell’occasione che Osimhen dovette indossare la mascherina che oggi, in parte, l’ha reso famoso.
Inizialmente prevista solo per le prime settimane dopo l’operazione.

“Victor è uno dei giovani talenti più entusiasmanti del calcio mondiale. Si è già dimostrato ai massimi livelli e sono sicuro che continuerà a farlo negli anni a venire”. (cit. Nwankwo Kanu)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.

Consigli si acquisto

Mascherina Osimhen con Elastico Regolabile