Sanremo 2023 – Madame 10 Febbraio 2023 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Madame

(Creazzo, 16 gennaio 2002)

“La fluidità è il bello della mia generazione. Non solo nella musica. Anche nel genere: uomo, donna o fluido, chiunque può essere ciò che vuole. È una filosofia di vita. Sono individualista ma noto che i social ci hanno uniti, nel bene e nel male. Guardo il lato positivo: sono cadute barriere su razzismo e omofobia, migranti e sessualità che spesso vedo nei coetanei dei miei genitori.”

Madame è il nome d’arte di Francesca Calearo una cantante rap che in Italia ha cominciato ad avere successo nel 2018 e ha poi collezionato solo grandissime hit e un alto favore del pubblico. Il suo è stato un vero e proprio esordio con “il botto” se così si può dire e la ragazza è riuscita a inserirsi come membro di spicco di un genere che, in Italia, è prettamente maschile.

Pochi sanno che il calciatore Cristiano Ronaldo è un fan della giovane cantante, proprio il calciatore ha postato sui suoi social un video dalla cantante e da lì è arrivata la notorietà internazionale, un contratto discografico e un album di debutto.

Un anno dopo il suo esordio la giovane rapper già collabora negli album di artisti importanti come Marracash, Rkomi e i Negramaro.

Madame è una ragazza che nelle sue canzoni ama omaggiare i grandi della letteratura italiana e non è un caso che uno dei suo brani più famosi ovvero Schiccherie sia direttamente ispirato alla metrica della Divina Commedia di Dante Alighieri; tra le sue influenze principali ha citato il trap neomelodico siciliano e Ludovico Einaudi e questo dimostra la sua enorme poliedricità.

Una curiosità interessante è quella di sapere che dallo stesso liceo di Madame è uscito anche un altro volto noto della musica italiana ovvero Sangiovanni, i due erano compagni di scuola, si conoscono e si vogliono un gran bene.

Essendo molto giovane anche Madame ha avuto i suoi momenti di ribellione che hanno dato modo all’opinione pubblica e ai giornali di esprimersi sui suoi comportamenti: è fatto noto che abbia negato il suo autografo a una fan. In questo caso la cantante si è scusata del modo brusco in cui si è comportata ma ha anche affermato che non è lecito aspettarsi da lei sempre e comunque una disponibilità, anche quando impegnata nella propria vita quotidiana e privata.

Infine, il grande scandalo che ha coinvolto la cantante è quello che l’ha vista protagonista di una falsificazione completa delle sue vaccinazioni Covid; anche in questo caso sono arrivate prontamente le scuse e le vaccinazioni fatte (cosa che subito dopo le ha attirato altre critiche dai no-vax).

“Sono nata e cresciuta in una famiglia che per vari motivi ha iniziato a dubitare dei medici e delle misure della medicina tradizionale spingendosi su ricerche alternative.

In effetti non solo non ho eseguito prontamente il vaccino del Covid, ma non ho altri vaccini. Anche le cure mediche che ho ricevuto sono quasi sempre (tranne in casi in cui servivano medicine chimiche come antibiotici, antidolorifici o cortisonici) state naturali.

Noto da video, documenti, dibattiti, interviste che tutto ciò che mi dicevano i miei erano esattamente le teorie che sostenevano dei personaggi ignoranti in materia medica e chiaramente sopraffatti dalla paura.”

Festival di Sanremo 2023

La storia di Madame con il Festival di Sanremo e il palco dell’Ariston inizia nel 2021 quando viene chiamata tra i Big in gara portando il brano Voce con il quale ha poi vinto anche il premio musicale e letterario Lunezia. Nel 2023 ritorna a Sanremo tra i big portando la canzone Il bene nel male.

Questo brano di musica elettronica parla di un amore finito, ha spiegato l’autrice che il testo è stato pensato a una storia d’amore raccontata dal punto di vista di una prostituta

Testo della canzone Il bene nel male

Ecco il testo della canzone Il bene nel male portata a Sanremo 2023 da Madame.

Ti ho rivisto dopo
Tanto tanto tanto tanto tempo
E come previsto tu eri
Tanto tanto tanto tanto bello come un tempo
Hai cominciato a parlare
Mi aspettavo un “mi mancavi”
Invece hai parlato
Tanto tanto tanto tanto
Tanto amore quello che ti ho dato
Se la memoria non mi inganna
Quanto ti sei ingarbugliato
Nel pensare che ti volessi male
E nelle tue idee
Alla fine hai sbottato, hai detto
“Guarda tanto tanto tanto tanto
Amore, tu sei,
Sei l’errore più cattivo che ho commesso nella vita
Amore, tu sei,
Sei lo sbaglio più fatale che ho commesso nella vita
Amore, tu sei,
Sei la prova che gli errori sono fatti per rifarli
Ancora tu sei,
La puttana che ha ridato un senso ai giorni miei”
Nel bene e nel male
Sei bene e sei male
Bebe nel bene e nel male
Fai bene e fai male
Quanto bene e male
Nel bene e nel male
A me resta il bene, a te resta il male
Non male per me
Non sono nemmeno un dolce ricordo
A me è rimasto il rimpianto,
A te soltanto il rimorso
E ho paura di te
Ho sempre avuto paura di te
Non ti ho mai dato il cuore
Già sapevo che sarebbe stato un grosso sbaglio
Il cuore va tenuto dentro al petto
Per potere ancora respirare
L’amore è solamente
Di chi prova amore
Non è di chi lo riceve
E io che l’ho provato ad ogni tocco tuo,
Posso dire che a me è rimasto
Il bene, a te il male
A me il bene, a te il male
Bebe nel bene e nel male
Fai bene e fai male
Quanto bene e male
Nel bene e nel male
A me resta il bene, a te resta il male
Tu mi hai saputo solamente dire
“Amore, amore, amore tu sei
Sei l’errore più cattivo
Che ho commesso nella vita
Amore, tu sei,
Sei lo sbaglio più fatale che ho commesso nella vita
Amore, tu sei,
Sei la prova che gli errori sono fatti per rifarli
Ancora tu sei,
La puttana che ha ridato un senso ai giorni miei”
Dopo tanto tanto tanto tanto tempo
Era tanto tanto tanto tanto tempo
Dopo tanto tanto tanto tanto tempo
Era tanto…
L’unico sei tu
Con cui ho fatto l’amore,
Facendo l’amore
Amore tra tutti
Hai pagato il mio corpo a parole, parole dolci
Sarò una puttana
Ma sei peggio di me
Perché di tutto quello che ti ho dato
Potevi tenerti tanto tanto tanto
Di quel bene nel male
Di bene nel male
Bebe di bene nel male
Di bene nel male
Un po’ di bene nel male
Di bene nel male
Da chi ti è dato non è importante
È sempre del bene, nel male
Amore