Aver bevuto l’acqua del porcellino 22 Marzo 2023 – Posted in: Modi di dire – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Aver bevuto l’acqua del porcellino

“A Parigi impari l’arguzia, a Londra impari ad eliminare i tuoi avversari sociali, a Firenze impari il portamento.” (cit. Virgil Thomson)

In Italia abbiamo diversi modi di dire davvero interessanti e che ci danno davvero il modo di scoprire non solo cose su noi stessi ma sulla cultura popolare che ci permea e ci rende in grado di compiere grandi imprese.

La saggezza cittadina e popolare deve sempre di più essere presa a esempio nei giorni nostri ed è per questo che oggi ci rechiamo a Firenze scoprendo un detto molto famoso in Toscana ovvero aver bevuto l’acqua del porcellino.

Ma cosa significa, nello specifico, questo modo di dire?

Vediamo insieme il significato curioso dietro aver bevuto l’acqua del porcellino.

Per comprendere meglio questo detto bisogna subito dire che il porcellino è una fontana di Firenze, storica e posta alle logge e fu donata a Cosimo I De Medici nel 1560 da Papa Pio IV, l’originale in Marmo adesso si trova agli Uffizi.

Cosimo I ne volle far fare una copia per abbellire il suo Palazzo Pitti e incaricò uno scultore di fare le copie nel 1612 ma la statua non fu mai portata a Palazzo Pitti, infatti, Ferdinando II quando succedette al trono fece trasformare questa statua in una fontana e la posizionò nel Mercato Nuovo e serviva per abbellire il luogo e per dissetare chi lavorava alle stoffe dei Medici.

Ecco perché oggi aver bevuto l’acqua del porcellino è un modo di dire in uso a Firenze e solo qui che indica chi è nato e cresciuto in questa città da generazioni e può considerarsi un fiorentino doc e d’eccellenza poiché sia lui che la sua famiglia si sono abbeverati dall’acqua della fontana posta al mercato, una fontana con tantissima storia alle spalle, collegata alla famiglia de Medici e alla città da secoli.

Curiosità

Esistono due curiosità su questa fontana che ancora conserva il muso lucido:

  • La prima dice che se si strofina tre volte il suo muso e poi si posiziona una piccola moneta nel suo muso e se essa si infila cadendo nel tombino qualsiasi desiderio espresso sarà esaudito.
  • La seconda è che lo stesso gesto porterà fortuna perpetua a chi lo pratica. Ecco spiegato il significato di aver bevuto l’acqua del porcellino ed è davvero curioso e speciale se ci pensate.

“Più che a ogni altra cosa Firenze somiglia a un sogno. A questo modo, mi proverò a parlare di Firenze.” (cit. Joseph Rickwert)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.