La Nutella – L’invenzione italiana! 3 Aprile 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Nutella – La vera storia

“La Nutella è la più grande invenzione italiana di tutti i tempi.” (cit. Chef Jamie Oliver)

Scoprire i segreti dei prodotti che portiamo in tavola e che siamo abituati a consumare può essere davvero interessante perché ci apre un mondo di nuove conoscenze, ci arricchisce e ci permette anche di conoscere meglio ciò che consumiamo e la storia che un prodotto unico si porta dietro.

Ci permette così di capire che non stiamo solo consumando un cibo, un dolce o una bevanda ma qualcosa di molto di più stiamo prendendo parte al successo di un’invenzione, di un’idea geniale di cui noi probabilmente non siamo nemmeno a conoscenza.

La Nutella, per esempio, è uno dei prodotti dolciari più famosi al mondo ed è anche il motivo per il quale l’azienda italiana Ferrero è una delle più remunerative al mondo e vale alla famiglia Ferrero il primato della famiglia più ricca d’Italia e una delle più ricche del mondo.

La Nutella però non nasce come la conosciamo ma in forma di panetto: dopo la Seconda Guerra Mondiale, infatti, in Italia ci fu una grande carestia di cacao e fu così che Pietro Ferrero patriarca della famiglia inventò una crema di olio, nocciole e zucchero al quale aggiungere solo un pizzico di cacao.

La forma di panetto era adatta per essere tagliata e poi spalmata nel pane, il nome di questa invenzione? Giandujot in onore di una delle maschere del carnevale torinese.

Nel 1951 il panetto si evolve nella Supercrema Giandujot, dove la Nutella era già presente nel classico formato spalmabile che oggi conosciamo; nel 1964 fu però Michele Ferrero a trasformare la Supercrema in Nutella dalla contrazione di nocciole+latte e ne cambiò il vasetto per lanciarlo sul mercato dapprima tedesco, poi francese per raggiungere nel 1978 persino l’Australia! Da lì la conquista del mondo intero è un passo breve.

“La Nutella è uno dei pochi alimenti che può essere considerato universale.” (cit. Chef Gordon Ramsay)

Il successo della Nutella è interplanetario e vale a Giovanni Ferrero, colui che oggi guida l’azienda di famiglia, un patrimonio netto di 43,5 miliardi di dollari, il 26° posto come persona più ricca del mondo e il podio di persona più ricca d’Italia.

Ecco, che scoprire le peculiarità dietro una delle eccellenze italiane nel mondo diventa anche un viaggio istruttivo che ci permette di scoprire come le invenzioni più geniali nascano spesso dalla necessità ed è proprio per necessità che il pasticcere Pietro Ferrero creò il primo prototipo della Nutella dando vita a qualcosa di straordinario.

“La Nutella è il mio comfort food preferito.” (cit. Emily Blunt)

10 CURIOSITÀ SULLA NUTELLA

  1. Se si mettessero in fila i vasetti di Nutella prodotti in un anno si arriverebbe a una lunghezza pari a 1,7 volte la circonferenza terrestre.
  2. La Nutella prodotta in un anno pesa quanto l’Empire State Building, il grattacielo di New York di 102 piani.
  3. Se si digita la parola “Nutella” sul motore di ricerca Google si trovano 43 milioni e mezzo di risultati.
  4. Il 5 febbraio si celebra il World Nutella Day, dedicato a tutti gli appassionati della golosa crema.
  5. La pagina facebook dedicata alla Nutella conta circa 5 milioni di fun in Italia e oltre 31 milioni all’estero.
  6. Sono tanti i vip che dichiarano amore per la Nutella. Per Monica Bellucci:”È il massimo del godimento” e Julia Roberts dice: “La mangerei 24 ore su 24”.
  7. Anche la showgirl Belen Rodriguez non riesce a farne a meno e, dalla sua pagina facebook, dichiara: “È la migliore invenzione di sempre!”
  8.  Nel 2014 Nutella ha compiuto 50 anni ed è stata celebrata in tutto il mondo. È uno dei pochi marchi per cui è stato emesso un francobollo celebrativo dalle poste italiane.
  9. Nutella è un “love brand” citato in molteplici testi di canzoni e libri. Riccardo Cassini ha scritto una simpatica opera in “latino maccheronico” dal titolo “Nutella Nutellae”.
  10. Secondo l’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, la Nutella è un esempio di prodotto che crea valore a livello globale, perché riesce a coinvolgere anche Paesi emergenti, come l’America latina e l’Africa.

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati