Quando: la splendida canzone di Pino Daniele 12 Aprile 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

“Quando” di Pino Daniele

Quando è una delle canzoni simbolo della carriera stellare del cantautore napoletano Pino Daniele, maestro di chitarra e versi scrisse questa canzone per il filmPensavo fosse amore e invece era un calesse” di Massimo Troisi.

Infatti, i due erano grandi amici e Pino Daniele si impegnò moltissimo nello scrivere quella che è una canzone puramente poetica, in Quando vi è un protagonista follemente innamorato che si interroga sulla vita ma soprattutto sui perché dell’amore.

Non vengono ricercate risposte, il protagonista non ha vie facili poiché in amore non si possono conoscere le risposte e in fondo è sempre un buttarsi, un seguire l’istinto pur con la paura di fallire e cadere. Il testo è tutto incentrato quindi su di una battaglia interiore.

Un testo avvincente, una struttura malinconica e una chitarra perfetta hanno fatto della canzone uno dei classici della tradizione italiana e hanno portato Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, a definire questa come una delle più belle poesie che la musica abbia prodotto.

Pochi sanno che quando Massimo Troisi ascoltò questa canzone per la prima volta rimase davvero colpito della sua bellezza che volle intervenire dando un piccolo consiglio: suggerì di cambiare un verso ovvero “tutto il giorno per vederti ballare, fra i ricordi di una vita normale” lui suggerì

di inserire “vederti andar via” piuttosto che “vederti ballare” il consiglio fu accettato dall’amico Pino Daniele e così si costruì la canzone che tutti conosciamo.

Testo

Tu dimmi quando, quando
Dove sono i tuoi occhi e la tua bocca
Forse in Africa che importa
Tu dimmi quando, quando
Dove sono le tue mani ed il tuo naso
Verso un giorno disperato
Ed io ho sete
Ho sete ancora, ho sete ancora
Tu dimmi quando, quando
Non guardarmi adesso amore
Sono stanco
Perché penso al futuro
Tu dimmi quando, quando
Siamo angeli che cercano un sorriso
Non nascondere il tuo viso

Perché ho sete, ho sete ancora, ho sete ancora

E vivrò, sì vivrò

Tutto il giorno per vederti andar via
Fra i ricordi e questa strana pazzia
E il paradiso, che forse esiste
Chi vuole un figlio non insiste
Oh no, oh no
Tu dimmi quando, quando
Ho bisogno di te almeno un'ora
Per dirti che ti amo ancora
Tu dimmi quando, quando
Lo sai che non ti avrò e sul tuo viso

Sta per nascere un sorriso

Ed io ho sete, ho sete ancora, ho sete ancora

E vivrò, sì vivrò

Tutto il giorno per vederti andare via, uh
Fra i ricordi e questa strana pazzia
E il paradiso, che forse esiste
Chi vuole un figlio non insiste
Oh no, no, no

Lo sai che non ti avrò e sul tuo viso
Sta per nascere un sorriso
Io ho sete, ho sete ancora, ho sete ancora
Tu dimmi quando, quando, mmh

Infine, arriviamo a una delle strofe più iconiche della canzone e allo stesso tempo enigmatiche che fa “chi vuole un figlio non insiste” ebbene Pino Daniele non ha mai specificato cosa volesse dire, probabilmente il verso ha un significato che possiamo vedere come un monito al fatto che un figlio si fa solo per amore, non deve essere nulla di meno, non può essere ricercato per una gratificazione personale.

Una canzone Quando che rimane nel cuore di chi l’ascolta perché ci parla dell’amore, dei mille dubbi e delle mille incertezze che incoronano uno degli attimi più belli della vita di un uomo o di una donna.

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.

Consiglio di acquisto

Vinile

The Best Of Pino Daniele

Vinile

Il mio nome e’ Pino Daniele e vivo qui