Keanu Reeves: 21 curiosità 2 Settembre 2022 – Posted in: Biografie – Tags: , , , , , ,

Keanu Reeves: 21 cose che (forse) non sapete di lui

Non solo bello e bravo, ma anche divertente e con un grande cuore. Ecco alcune curiosità sull’attore che potrebbero esservi sfuggite.

Se c’è un attore camalenontico, è proprio Keanu Reeves. Affascinante nel film L’odore del mosto, atletico in Point Break, irrangiungibile in Matrix.Eppure l’attore canadese con quel je ne sais quoi hawaiano, ha rifiutato parecchi ruoli importanti per darsi al teatro e alla filantropia.

Chi lo conosce, infatti, lo descrive come uno dei buoni, e simpatici, a Hollywood. Altro che “Sad Keanu”.

Su Keanu Reeves si potrebbe scrivere una biografia ma qui abbiamo raccolto le 21 curiosità che, forse, potreste non conoscere su di lui.

Keanu Reeves ❤️ Alexandra Grant: cosa sappiamo di lei

1) Keanu è l’abbreviazione di Keaweaheulu, nome hawaiano che significa “brezza leggera che sale dal mare verso i monti”.

2) È mancino e del segno zodiacale della Vergine. Questo spiega la sua riservatezza, il suo forte senso del dovere e l’istinto di andare controcorrente.

3) Alice Cooper gli faceva da babysitter. La madre Patricia era una costumista a Toronto e il rocker stava registrando il suo album in studio dall’altra parte della strada.

Per arrotondare, decise di curare Keanu e i suoi fratelli nel tempo libero, prima di tornare in sala registrazioni.

4) È stato un fumatore fino ai 30 anni. Dà la colpa al suo personaggio nel film Feeling Minnesota, che gli avrebbe fatto riprendere l’abitudine.

5) A causa di una dislessia non riconosciuta, durante gli anni delle superiori viene etichettato come “poco intelligente” e cambia 4 scuole.

Alla fine abbandona gli studi a 17 anni, senza mai diplomarsi.

6) In un sondaggio del 2006, il sito Entertainment Tonight include Keanu nella lista delle 10 star cinematografiche più amate d’America.

E il 31 gennaio 2005, anche per Keanu, arriva la stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

7) Alle superiori entra nella squadra di hockey del college come portiere ufficiale con il soprannome The Wall, ovvero il muro, per la sua imbattibilità.

L’amore per il cinema nasce in lui a 12 anni dopo aver visto Charlie e la fabbrica di cioccolato. I suoi miti? Peter O’Toole, poi De Niro e Al Pacino.

9) Suona il basso. Nel 1991 fond la band Dogstar, che si scioglie nel 2002. Ma la musica gli rimane nel cuore.

Secondo i bene informati, l’ascolta sempre quando legge un copione perché le melodie lo aiutano a entrare meglio nel personaggio.

10) Ama le moto e la velocità. Si è definito un motociclista “non da weekend”perché la guida ogni giorno.

Da giovane andava molto veloce, ora è più prudente. Ha anche fondato la Arch Motorcycle Co. che crea moto su misura. Stesso amore anche per le auto. Guida infatti una Porsche 911.

11) A Toronto ha fatto svariati lavori, prima di diventare attore. In un negozio di alimentari, per esempio, faceva la pasta. Ha persino lavorato come affilatore di pattini e come boscaiolo.

12) A proposito di passione per le moto, ha prestato la voce a Duke Caboom, lo spassoso Racer Acrobatic canadese, come Keanu, del film d’animazione della Pixar, Toy Story 4.

13) Per parecchio tempo ha fatto una vita da gitano, non ha avuto una casa e ha pernottato anche in hotel. Finché, dopo un paio di anni, ha trovato quella giusta. «Questa è quella che voglio – ha dichiarato – un posto sicuro dove vivere e anche ricevere gli amici».

14) La sua vita è costellata di dolori. Nel 1999 perde la figlia Ava, nata morta per una malformazione cardiaca congenita.

Nel 2001 muore anche la compagna Jennifer in un incidente stradale. Nella notte di Halloween del 1993 al Viper Room, perde il suo migliore amico, River Phoenix.

La sorella Kim, forse l’unica vera figura di riferimento nella sua vita, è malata di leucemia. Per curarsi si trasferisce in Italia, ad Anacapri, in una villa compratale da Keanu.

15) Fuori dallo star system, Keanu è tra i maggiori filantropi di Hollywood, anche se non sempre le sue donazioni sono rintracciabili a causa dell’anonimato e della privacy che l’attore vuole mantenere.

Ha persino creato una fondazione privata, senza associare il suo nome, per aiutare i bambini negli ospedali e la ricerca per il cancro.

16) Non era la prima scelta nel ruolo di Neo in Matrix. La produzione voleva assolutamente Will Smith o Nicholas Cage.

Invece Keanu ha rifiutato parecchi ruoli importanti, come Heat – La sfida, Fast and Furious, Speed Racer e Captain Marvel.

17) Durante le riprese di Matrix decurtò una parte degli incassi dei film dal suo stipendio per donarla ai costumisti e ai truccatori del set.

Ha anche regalato dodici Harley Davidson ai suoi stuntman durante il sequel Reloaded, per ringraziarli dell’aiuto.

18) Per molti film di successo – come L’avvocato del diavolo con Al Pacino e Le riserve con Gene Hackman, si è fatto tagliare il cachet del 90% per permettere alla produzione di assumere un’altra star con cui farlo recitare.

19) Il denaro per Keanu non ha importanza. «I soldi sono l’ultima cosa a cui penso. Potrei tranquillamente vivere con quello che ho già guadagnato per i prossimi secoli».

20) È letteralmente un topo di biblioteca. Scambia i libri con gli amici sul set, e non ci impiega molto a finirli.

21) A una festa newyorkese di promozione di un suo film, il buttafuori non l’ha riconosciuto. Nessuna scenata, si è pazientemente messo in fila sotto la pioggia.

(Fonte bit.ly/3sDQ4xI)