Francesco Nuti – L’artista malinconico 16 Giugno 2023 – Posted in: Biografie – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Francesco Nuti

(Firenze, 17 maggio 1955 – Roma, 12 giugno 2023)

“Soltanto una gran voglia di raccontare storie semplici, come sono appunto i casi della vita, incontri e separazioni. Mi interessa provocare un certo tipo di emozioni.”

Francesco Nuti è stato un attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e cantante italiano. Nato a Firenze era figlio di Renzo Nuti, un barbiere originario del Mugello e di Anna Giglio, calabrese originaria di Crotone.

Nuti dopo una prima infanzia trascorsa a Firenze si trasferisce a Napoli.

Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come attore amatoriale durante gli anni da studente, recitando in diversi monologhi di sua creazione. Continuò a dedicarsi al teatro anche dopo essere stato assunto come operaio in un’impresa tessile di Prato.

Verso la fine degli anni Settanta, si unì al trio cabarettistico dei Giancattivi, composto da Alessandro Benvenuti e Athina Cenci. Il trio partecipò a trasmissioni radiofoniche e televisive di grande successo.

Nel 1981, insieme ai due partner debuttò nel cinema con il film Ad ovest di Paperino.

Nel 1982, Nuti lasciò il trio per intraprendere una carriera cinematografica solista. Ha scritto e interpretato diversi con cui ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior attore protagonista.

Il suo animo poliedrico gli fa prediligere un approccio sempre più completo ed è così che si dedica anche alla regia e ha esordito con il film Casablanca, Casablanca nel 1985. C

on questo film ha vinto il premio come miglior regista esordiente al Festival internazionale del cinema di San Sebastián e il secondo David di Donatello come miglior attore. Ha diretto altre pellicole di successo negli anni Ottanta e Novanta, come:

  • Tutta colpa del paradiso;
  • Stregati;
  • Willy Signori e vengo da lontano;
  • Donne con le gonne.

“Io ho avuto una depressione e io ho avuto il coraggio di dire quello che ho.”

Nel frattempo, ha anche intrapreso una carriera musicale e ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1988. Negli anni Novanta, la sua carriera cinematografica ha subito una flessione e ha affrontato problemi personali, tra cui la depressione e l’alcolismo. Nel 2006 era caduto in casa, un incidente che gli provocò un ematoma cranico al quale seguirono 4 mesi di coma. Dopo una lunga riabilitazione sembrava stare leggermente meglio, ma nel 2016 ebbe una seconda caduta e le sue condizioni precipitarono…

Per chiudere vediamo alcune curiosità davvero interessanti su quest’uomo così poliedrico:

  • Il suo primo lavoro è stato di operaio tessile;
  • Durante la notte scriveva i suoi monologhi;
  • L’attore era anche un musicista di estremo talento che ha partecipato anche a Sanremo: ha pubblicato diversi album nel corso della sua carriera. La sua canzone più famosa è probabilmente “Sarà per te”, che è diventata un grande successo in Italia.
  • Su di lui sono stati creati ben 2 documentari.
  • Nuti ha anche una passione per la pittura e ha esposto le sue opere in diverse mostre d’arte.

“È stato dimenticato troppo presto, il destino infausto di tutti i comici.” (cit. Giovanni Veronesi)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.