Uomo e donna: la differenza dietro le parole 13 Aprile 2023 – Posted in: Parole – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Uomo e donna: la differenza dietro queste semplici parole

Le medesime passioni hanno nell’uomo e nella donna un ritmo diverso: perciò uomo e donna continuano a fraintendersi.” (cit. Friedrich Wilhelm Nietzsche)

Le parole uomo e donna sono semplici parole; eppure, contengono tantissimi significati figurati e non dietro di esse, parlano di differenze e uguaglianze e di una storia nata agli albori del genere umano.

Vediamo insieme quali sono le curiosità dietro queste due parole, solo in questo modo avremo la capacità di capire che tutti, ognuno con le proprie caratteristiche è perfetto e uguale agli altri e che le differenze ci rendono solo più attrattivi.

Donna

La parola donna deriva da una forma sincopata della parola domina che possiamo tradurre come signora o padrona, la domina nella cultura classica era l’eccezione perfetta della donna: capace di condurre la casa, farsi rispettare e perfino di essere un punto di riferimento negli affari, nella politica e nella vita sociale del marito.

Ecco perché oggi non dovremmo mai sminuire la parola donna, essere donne vuol dire essere padrone del proprio destino e discendere da una tradizione classica molto importante e rispettata.

Il termine donna affonda le sue origini all’interno della tradizione matriarcale del Mediterraneo! Nelle culture preistoriche prima e antiche poi la donna era rispettata poiché creava la vita ed era considerata sacra.

In italiano furono i poeti stilnovisti a riproporre l’eccezione di domina e di donna alla nostra attenzione quando con questo nome descrivevano le femmine loro muse dotandole quindi di virtù, nobiltà e di potere sul loro animo!

Uomo

L’etimologia della parola uomo invece deriva direttamente dal latino humus che può essere tradotto come umile, in questo caso a un uomo forte e potente era richiesto di rimanere umile, pronto al sacrificio. Un marito onesto e un padre giusto nei confronti della prole.

Se ci ricordassimo tutto questo o meglio lo riscoprissimo potremmo togliere dalla mente di tante persone il maschilismo ricordando che ai “veri uomini” quelli valorosi che hanno costruito un impero millenario era richiesta l’umiltà di essere mariti, padri e persone giuste nel mondo.

“La donna è la rovina dell’uomo ma resta il fatto che l’uomo senza la donna è rovinato.” (cit. Marilyn Monroe)

Infine, vediamo qualche altra eccezione: in francese si usa la parola femme per indicare la donna e in rumeno femeie, come al solito entrambe le parole derivano dal latino femina che ha una connotazione più sessuale e animalesca del nostro termine donna; nelle lingue spagnolo e portoghese invece l’eccezione della donna è vista, in termini etimologici, nella dimensione di moglie, subordinata al marito con i termini di mujer e mulher.

Proprio in virtù di tutte queste differenze dovremmo riscoprire l’antica tradizione latina e porre più attenzione alle parole uomo e donna capendo da dove derivano e cosa connotano di noi nella nostra vita.

Come ultima curiosità vogliamo parlare della forma “don” che usata nel linguaggio di tutti i giorni indica un uomo degno di rispetto?

Qualcuno con una determinata autorità o comunque al quale si vuole mostrare speciale attenzione ebbene questa parola deriva dalla parola latina dominus ovvero padrone.

Ecco, quindi, che la parola donna deve essere usata con lo stesso rispetto con il quale viene usata quella di don ed è giusto riscoprire le nostre antiche tradizioni, che spesso sono più avanti e meno retrograde del moderno sentito dire.

“Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell’uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.” (cit. Sophia Loren)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati