SALARIO

Salario

“È meglio avere un reddito fisso che essere affascinanti.” (Oscar Wilde)

Nella vita caotica di tutti i giorni la parola salario rientra tra quelle che più usiamo, siamo tutti alla ricerca di un salario fisso o di un modo per sbarcare il lunario, ecco perché diventa davvero fondamentale conoscere e capire il significato della parola.

Etimologia

L’origine della parola salario è davvero curiosa, questo termine deriva direttamente dal latino salarium composto dall’unione del lemma sal che vuol dire sale e la desinenza arium.

Il termine che oggi usiamo, come molti altri, trae la propria origine dall’antica Roma, a quei tempi il sale era infatti un bene preziosissimo perché serviva non solo a rendere il cibo migliore ma anche a conservarlo.

Il sale era quindi un bene di scambio, una merce preziosa in un’epoca dove non esistevano frigoriferi e congelatori; il sale era inoltre un bene difficile da procurare e per questo ancor più raro e prezioso.

L’importanza del sale era così grande che veniva usato come pagamento per i legionari romani ed era detto anche oro bianco, negli anni poi la paga per il lavoro e per i legionari in generale cambiò e divenne in denaro.

Già durante l’epoca imperiale il salario divenne un termine che indicava il pagamento dei soldati ed era elargito in sesterzi. Nonostante questo, il termine è rimasto e ancora oggi indica uno stipendio e la sua origine deriva proprio dall’antica Roma e dal compenso di soldati e centurioni.

Per esempio, lo sapevi che la via Salaria era all’epoca una via consolare di grandissima importanza ed era chiamata così proprio perché i romani se ne servivano per commerciare in sale con i popoli vicini?

“Il sale, lo sappiamo, ha un’importanza fondamentale per il nostro organismo, e fin dall’antichità è sempre tenuto in gran conto, quasi quanto l’oro. Con il sale si pagavano i soldati — da qui il termine “salario” —, e il sale che veniva estratto a Ostia Antica veniva trasportato lungo una strada chiamata non a caso “Salaria”. (Alberto Angela)

Infine, è noto che il sale quando assorbe l’umidità diventa solido e quindi è per questo che si dice restare di sale quando qualcuno rimane impietrito per la sorpresa.

“Non è l’azienda che paga i salari. L’azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari.” (Henry Ford)

© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.