Aviri ‘u sciassi e ‘a canna amiricana 8 Gennaio 2024 – Posted in: Modi di dire – Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scopri il significato del detto siciliano: “Aviri ‘u sciassi e ‘a canna amiricana”

“Ogni volta che sento il bisogno di fare qualcosa, mi sdraio fino a quando non va via.” (cit. Paul Terry)

I modi di dire popolari sono sempre curiosissimi e indagarne non solo i significati ma anche le origini è divertente e molto interessante.

Scoprire cosa si nasconde dietro un detto, capire perché una determinata regione utilizza un termine invece di un altro ci permette di conoscere meglio la nostra cultura e il nostro Paese.

Oggi vediamo, per esempio, il detto siciliano “aviri ‘u sciassi e ‘a canna amiricana” un detto siciliano che non può essere tradotto facilmente in italiano.

Letteralmente questo detto vuol dire ho un abito maschile da cerimonia (u’ sciassi) ma in senso figurato vuol dire tutt’altro ovvero “essere annoiati e indolenti”.

Sciassi deriva direttamente dal francese Habite de Chasse ovvero l’abito da caccia elegante che gli accompagnatori dei signori del feudo indossavano per le abituali battute di caccia.

Nel tempo, durante il corso dei secoli lo sciassi è passato dall’indicare, scherzosamente, un abito buono ed elegante a quello di indolenza e voglia di far niente; com’è successo?

Secondo gli studiosi tutto questo deriva dalla capacità di osservazione del popolo (in questo caso della cultura siciliana) che vedendo i nobili indolenti ne modificarono pian piano l’uso.

Qui viene il bello e possiamo vedere da dove deriva anche la seconda parte del detto e ‘a canna amiricana: questi indolenti uomini benestanti, infatti, erano soliti passeggiare con un bastone di bambù e vestiti elegantemente dedicarsi al dolce far niente in compagnia di altri proprietari.

“Tutto ciò che tocca il pigro, fosse anche l’oggetto più interessante del mondo, diventa soporoso e inerte. È un re Mida al contrario che trasforma le possibilità in rimpianti.” (cit. Fabrizio Caramagna)

Ed ecco che così il detto “aviri ‘u sciassi e ‘a canna amiricana” è diventato il segno distintivo di chi non ha voglia di fare assolutamente nulla ed ha assunto un significato metaforico molto poco lusinghiero.

“Pigrizia: l’abitudine di riposarsi ancor prima di essere stanchi.” (cit. Jules Renard)

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.