Je so’ pazzo – Pino Daniele 1 Febbraio 2024 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , ,

La storia dietro “Je So’ Pazzo” di Pino Daniele

“je so’ pazzo je so’ pazzo/
ho il popolo che mi aspetta/
e scusate vado di fretta.”

Il virtuoso musicista napoletano Pino Daniele, noto per la sua autenticità, ci ha regalato una serie di brani iconici, tra cui spicca l’indimenticabile “Je So’ Pazzo”.

In questa canzone, Pino fa riferimento a Masaniello, il leggendario rivoluzionario napoletano, evocando un’aura di ribellione che richiama non solo la storia di Napoli ma anche la volontà che Pino stesso aveva negli anni Sessanta e Settanta di spezzare la tradizione.

Tuttavia, dietro a questa vicenda, si cela un’altra storia, ancor più antica. Durante l’infanzia, Pino cresceva sotto l’occhio vigile delle zie e la sua vivacità spesso gli attirava delle punizioni esemplari.

Un giorno, dopo essere stato rinchiuso al buio in una stanza di casa, Pino avvertì una presenza inquietante. Una voce crudele gli sussurrava che quella non era la sua casa.

“Je so’ pazzo je so’ pazzo/
e chi dice che Masaniello/
poi nero non sia più bello?”

Temendo di non essere creduto e di essere giudicato pazzo, Pino custodì il segreto fino a quando, divenuto diciottenne, scoprì la verità: quella casa aveva ospitato il rivoluzionario Masaniello, il capitano del popolo, che venne tragicamente giustiziato dal re con l’accusa di pazzia.

E così, il destino di Pino Daniele si intreccia in modo misterioso con le gesta di questo eroe della storia napoletana.

“Je so’ pazzo je so’ pazzo/
e vogl’essere chi vogl’io/
ascite fora d’a casa mia/”

Testo Completo

Je so’ pazzo, je so’ pazzoE vogl’essere chi vogl’ioAscite fora d’a casa miaJe so’ pazzo, je so’ pazzoCi ho il popolo che mi aspettaE scusate vado di frettaNon mi date sempre ragioneIo lo so che sono un erroreNella vita voglio vivere almeno un giorno da leoneE lo Stato questa volta non mi deve condannarePecché so’ pazzoJe so’ pazzoE oggi voglio parlare
Je so’ pazzo, je so’ pazzoSi se ‘ntosta ‘a nervaturaMetto a tutti ‘nfaccia o muroJe so’ pazzo, je so’ pazzoE chi dice che MasanielloPoi negro non sia più bello?E non sono menomato, sono pure diplomatoE la faccia nera l’ho dipinta per essere notatoMasaniello é crisiuto e Masaniello é turnatoJe so’ pazzoJe so’ pazzoNun nce scassate ‘o cazzo

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.

Consiglio di acquisto

Vinile

The Best Of Pino Daniele

Vinile

Il mio nome e’ Pino Daniele e vivo qui