William Li – L’Elon Musk cinese 27 Marzo 2023 – Posted in: Biografie – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

William Li

(Cina, Anhui, 9 agosto 1974)

“Il duro lavoro e la capacità di impegnarmi prima di andare all’Università lavorando e studiando insieme mi ha insegnato che nulla si ottiene senza fatica”

William Li, soprannominato l’Elon Musk cinese, è un personaggio davvero interessante da conoscere.

La sua azienda si chiama NIO e produce auto elettriche per tutta la Cina e lo ha portato ad avere un patrimonio netto di 2,6 miliardi.

Negli anni della pandemia la sua azienda ha avuto utili notevoli con un rialzo del 122% ma sono cresciute anche le perdite nette legate e così l’aumento di capitale non è stato di poco superiore a quello degli anni precedenti.

Questo non sembra però fermare William Li che come un vero imprenditore, sfruttando la propria personalità un po’ come faceva Steve Jobs conta di ritagliarsi una fetta di mercato importante anche in Europa arrivando a competere con Tesla e per farlo lancerà nei prossimi mesi altri tre veicoli. “Tesla il nostro rivale sul mercato” ha dichiarato spesso William Li e sembra proprio che vogli arrivare in cima alla vendita di auto elettriche nel mondo.

La storia di questo uomo è davvero interessante poiché i genitori lavoravano in un caseificio ed erano davvero poveri ma hanno studiato per mandarlo a scuola e poi all’Università ed è così che lavorando fin da giovanissimo part-time nel caseificio del nonno e poi andando a scuola si è ritagliato un posto in questo mondo competitivo.

All’Università di Pechino ottiene tre lauree: Giurisprudenza, Sociologia e Informatica. La sua prima start-up è stata lanciata a 21 anni, poi apre Bitauto che fornisce contenuti web e servizi di marketing per l’industria automobilistica l’azienda quando viene quotata in borsa, dieci anni dopo vale 1 miliardo e William la detiene fino al 2013 quando la vende.

Poco dopo apre NIO in collaborazione con Lenovo e ad oggi dopo alcuni incidenti di percorso l’azienda conta nel 2024 ad arrivare al pareggio di bilancio e iniziare a macinare utili importanti, proprio per questo l’imprenditore ha detto di voler prendere di mira il mercato di un altro colosso come Apple e inserirsi nella nicchia degli smartphone di classe e qualità.

“Siamo consapevoli che ottenere il prodotto telefono è facile, ma costruire un buon telefono è impegnativo” ha dichiarato durante un’intervista e sembra determinato a portare a casa un risultato importante per la sua azienda e divenire ben presto uno degli uomini più ricchi della Cina e del mondo.

“Il mio patrimonio vale quasi tre miliardi ma è il duro lavoro che mi ci ha portato, il successo non viene regalato a nessuno”

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.