Buttalla ‘n caciara 21 Luglio 2023 – Posted in: Modi di dire, Parole – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scopri l’insolita origine dell’espressione ‘Buttalla ‘n caciara’ di Roma: un viaggio tra formaggi e caos!

Il dialetto romanesco è un tesoro di modi di dire, alcuni dei quali si sono diffusi anche al di fuori della capitale italiana.

Tra questi, “Buttalla ‘n caciara” è un’espressione pittoresca che evoca immagini di chiasso e confusione. Ma da dove proviene esattamente la “caciara” e qual è la sua connessione con questa colorata espressione?

Scopriamolo insieme in un affascinante viaggio tra formaggi stagionati e momenti caotici!

La caciara ha un’origine intrigante e risale al termine “caciaia”, che era un antico locale utilizzato dai pastori per stagionare i formaggi. Se prendiamo questa parola in senso figurato, si riferisce a un vero e proprio trambusto o gazzarra.

Originariamente, la caciara era diffusa soprattutto nelle zone di montagna dell’Italia centrale, precisamente tra l’Abruzzo, il Molise e il Lazio. Si trattava di una struttura rudimentale costruita interamente con pietre, senza l’utilizzo di malte o cementi, che serviva come rifugio temporaneo per i pastori in caso di improvviso maltempo. Inoltre, la caciara svolgeva una funzione altrettanto importante: ospitava la stagionatura dei formaggi prodotti dai pastori locali.

Le storie di pastori che litigano per svariati motivi all’interno di queste caciare erano piuttosto comuni. Le tensioni accumulate durante lunghi periodi di isolamento in montagna potevano sfociare in accese dispute, creando un’atmosfera di vera e propria confusione.

È da qui che prende origine l’espressione romanesca “Buttarla in caciara”. Quando qualcuno inizia a fare “caciara”, significa che sta causando confusione, rumore e disordine, proprio come accadeva tra i pastori litigiosi all’interno di quelle antiche strutture.

L’espressione “Buttalla ‘n caciara” è diventata parte integrante del linguaggio quotidiano dei romani, ed è stata tramandata di generazione in generazione.

Tuttavia, grazie alla diffusione dei social media e alla globalizzazione, questo modo di dire pittoresco ha iniziato a spargersi al di fuori dei confini della città eterna.

Gli utenti di tutto il mondo hanno iniziato a utilizzare questa espressione, magari italianizzandola in “Buttarla in caciara”,  per descrivere situazioni di caos e confusione nella loro vita quotidiana, senza necessariamente conoscere la sua origine storica.

Condividere la storia dietro l’espressione “Buttalla ‘n caciara” può essere incredibilmente coinvolgente per un vasto pubblico sui social media.

Immaginate di condividere l’antica usanza dei pastori di stagionare i formaggi all’interno di queste caciare di pietra, mentre raccontate le accese dispute che si verificavano tra di loro, creando un’atmosfera chiassosa e caotica.

Questo coinvolgente aneddoto può essere il punto di partenza per far scoprire al mondo l’insolita origine di un modo di dire che sembra essere apparso dal nulla.

Quindi, la prossima volta che sentite qualcuno dire “Buttalla ‘n caciara”, potrete condividere con loro l’affascinante storia dietro questa espressione romanesca.

Da un’antica tradizione di pastori a momenti di caos e chiasso, la “caciara” ha attraversato i secoli e ha raggiunto i confini del mondo moderno grazie al potere dei social media.

Così, mentre i formaggi continuano a stagionare, questa divertente espressione potrà continuare a diffondersi e divertire persone in ogni angolo del globo.

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.