L’ESPERIMENTO DEI TRE CRISTI 7 Giugno 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

L’esperimento dei “Tre Cristi”: una sfida di identità che ha scosso le menti! Vediamo di che si tratta…

Immerso nell’oscurità dei confini della psiche, l’esperimento dei “Tre Cristi” è diventato leggendario nel suo scopo di sondare le profondità misteriose della mente umana.

Intrapreso nel lontano primo luglio del 1959, questo audace tentativo ha radunato un trio di individui convinti di essere Gesù Cristo, nonché lo psicologo audace che ha avuto l’idea di unirli nella stessa stanza.

Ma qui non finisce la storia. Non solo i tre pazienti si ritenevano messia, ma anche lo stesso psicologo che li ha riuniti. Quattro anime che lottavano con le loro convinzioni in un’arena psicologica senza precedenti.

L’esito di questo audace esperimento, che ha catturato l’immaginazione di tutti, è stato documentato dal professore Rokeach dell’Università del Michigan nel suo libro intitolato “I tre Cristi di Ypsilanti“.

Quest’opera ha racchiuso le trascrizioni dei colloqui tra questi presunti messia e le riflessioni dello stesso medico. Il libro ha avuto un successo travolgente, esaurito quasi immediatamente, e ha ispirato sceneggiature cinematografiche, opere teatrali e persino due versioni operistiche.

Tuttavia, dietro la facciata intrigante dell’esperimento si celava una realtà dolorosa. I tre individui, tutti affetti da una diagnosi di schizofrenia paranoica, sono stati costretti a condividere la stessa stanza per due lunghi anni.

Si sono svegliati e addormentati insieme, hanno condiviso pasti e persino i turni di lavoro nella lavanderia dell’istituto. Rokeach voleva mettere a confronto i pazienti con la “massima contraddizione in cui una mente umana possa trovarsi: più persone che reclamano la stessa identità”.

Quello che è emerso da questa sfida psicologica è stata una guerra. I tre individui si sono scontrati quotidianamente, litigando e urlando, cercando di dimostrare con ogni mezzo possibile di essere il vero Gesù.

Una volta terminato l’esperimento, lo stesso psicologo ha riflettuto sulla sua crudeltà e ha deciso di esprimere pubblicamente il suo pentimento.

Ha riconosciuto che non aveva il diritto, nemmeno in nome della scienza, di impersonare il ruolo di Dio e interferire nella loro quotidianità,

causando loro ulteriori sofferenze. Ha reso omaggio alla loro umanità e ha chiesto perdono per il suo errore.

L’esperimento dei “Tre Cristi” rimane un capitolo oscuro nella storia dell’esplorazione psicologica, una lezione dolorosa sull’importanza di trattare con compassione e rispetto le fragilità umane. Ci ricorda che dietro le menti e le convinzioni che possono sembrare bizzarre o irrazionali, si

nasconde sempre un’anima che merita comprensione e cura.

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.