Hanyauku – Una bella parola africana 7 Marzo 2023 – Posted in: Parole – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Hanyauku

“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.” (cit. Antoine de Saint-Exupery)

Nel mondo esistono tantissime parole bellissime e curiose, la parte più bella è scoprirle e capire cosa vogliano dire: aprono davvero la mente alla meraviglia della vita. Tutte le culture, infatti, hanno dato vita a parole estremamente significative che ci spiegano non solo il loro modo di pensare e di vedere il mondo ma anche qualcosa di noi stessi.

Noi spesso siamo abituati a studiare le parole tedesche che in poche sillabe riescono a comprendere grandi moti d’animo, sentimenti e lunghissimi pensieri ma esistono altre parole, in altre lingue altrettanto complete e che vanno assolutamente conosciute.

Vediamo oggi, per esempio, hanyauku, parola in lingua kwangali, un dialetto proveniente dalla Namibia, una terra collegata al deserto, alla sabbia e alla natura.

Cosa vuol dire questa parola?

Hanyauku esprime una sensazione particolare: quella di camminare in punta di piedi sulla sabbia calda, e non calda come la intendiamo noi al mare d’estate ma la sabbia calda nel cuore del deserto della Namibia: tutta un’altra storia.

In questa parola vi è tutta l’attenzione per la terra, la natura e per le sensazioni che rimanda al nostro corpo è un vero collegamento con essa, profondo e naturale.

“Il deserto è fatto di distanze: distanze dall’orizzonte, distanze tra i pozzi d’acqua, distanze tra l’uomo e il suo cammello.” (cit. Fabrizio Caramagna)

Questa parola però ci spiega qualcosa di più di noi stessi e non è solo una sensazione ma un modo di vivere, una ricerca costante e anche una sicurezza poiché descrive il procedere lento e attento che conduce verso un luogo nel quale sostare, dove riposare e godersi il tempo che passa.

Ecco che la parola hanyauku ci fornisce una grande lezione di vita ovvero che esistono tragitti che possono sembrare pericolosi e ostili ma che se affrontati con calma e senza fretta si può approdare in luoghi sicuri dove il terreno sotto a noi non cede e scotta. Dovremmo tutti trarre qualche insegnamento da queste parole e affrontare ogni giorno il mondo con un pizzico di sicurezza in più e di meraviglia.

“Dio ha creato le terre con i laghi e i fiumi perché l’uomo possa viverci. E il deserto affinché possa ritrovare la sua anima.” (Proverbio Tuareg)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.

Consigli di acquisto

Libro