Armocromia – L’armonia dei colori 4 Maggio 2023 – Posted in: Lo Sapevi che, Parole – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Armocromia

“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”. (cit. Vasilij Kandinskij)

La parola armocromia è diventata d’un tratto famosissima, sul web non si fa altro che citarla e parlarne ma cosa è nello specifico?

Scoprirlo può essere davvero curioso e permette di aggiungere un tassello ulteriore alla propria erudizione personale.

Armocromia è un termine usato nella moda e nella bellezza, con questo termine ci si riferisce allo studio dei colori che meglio si adattano al tono della pelle, al colore dei capelli e degli occhi di un individuo.

Ha lo scopo di identificare quali colori fanno apparire al meglio una persona e migliorare le sue caratteristiche naturali e quali colori dovrebbero essere evitati, viene utilizzata soprattutto in politica, nella moda e in riferimento ad attori e personaggi famosi. L’armocromia è anche nota come analisi del colore.

Questa teoria è esplosa in tutto il mondo intorno agli Anni ’80 e studia appunto l’armonia dei colori valutandone diversi aspetti qualitativi, come ad esempio la saturazione, la temperatura, la profondità e il contrasto e, in base all’analisi dei colori naturali, stabilisce quali sono le

cromie che non solo si adattano meglio al nostro incarnato, ma che lo valorizzano. Grazie all’analisi dei colori naturali, infatti, possiamo individuare la palette cromatica ideale per ogni incarnato in modo da realizzare dei make-up armonici.

Nella fattispecie, l’analisi del colore consente di capire a quale stagione delle quattro stagioni armocromatiche. La prima distinzione è fra colori caldi (autunno e primavera) e colori freddi (estate e inverno).

Autunno: incarnato olivastro con capelli castani, rossi, biondi o neri con riflessi dorati o ramati. Occhi scuri, verdi o marroni. I colori che più donano alla donna autunno sono tutti i verdi, i marroni, ruggine, arancio, giallo, viola mosto.

Le tonalità speziate, tostate e calde e scure. I colori che non risaltano l’incarnato sono tutti i blu, i pastello, i grigi e il nero.

Inverno: in questa stagione rientrano i tipi con la pelle color ebano, oliva, beige, avorio, con capelli molto scuri ma anche biondi, purché freddi come il platino, e occhi altrettanto scuri o chiari, nel caso in cui siano in netto contrasto con il colore dei capelli.

I toni che valorizzano la donna Inverno sono: bianco, nero, grigio antracite e grigio chiaro, blu nelle sue varie declinazioni, il verde soprattutto il petrolio o lo smeraldo, rosso acceso così bordeaux, i rosa e i viola nelle varie declinazioni, magenta compreso.

Da evitare invece i colori della terra.

Primavera: in questo fototipo rientrano tipi dall’incarnato chiaro, tendente al pesca, con capelli prevalentemente biondi, castano chiaro o ramato, e occhi azzurri, verdi, marrone chiaro con punte di giallo.

A questa categoria donano colori neutri come il beige, l’avorio, crema, cammello, marrone, dorato, i verdi, i blu come il Light Navy o il blu medio e il celeste, il pesca, L’arancione Light e il salmone, i pastello e i cipriati. Da evitare i colori freddi e molto scuri.

Estate: pelle chiarissima, incarnato lunare in perfetta armonia con gli occhi – per i celesti, azzurri, blu, verdi e grigi – e i capelli – dal biondo platino al castano chiarissimo con riflessi cenere -, senza quindi evidenti contrasti di colore.

A questo fototipo donano nuance fredde e lunari come il rosa chiaro, il lavanda, il lampone, il bianco, l’azzurro e il blu intenso, il fragola e il ciliegia, ma anche il grigio e il giallo. Da evitare invece, i colori molto scuri come il nero ma anche l’arancio, l’ocra, il beige e il giallo e il dorato.

Etimologia

La parola armocromia deriva dall’unione fra “armonia” e “cròma” (dal greco colore), per cui l’accezione è “armonia dei colori”.

L’obiettivo dell’armocromia è aiutare le persone a scegliere i colori giusti per i loro vestiti, trucco e accessori per far risaltare le loro migliori caratteristiche e completare la loro bellezza naturale.

“Il miglior colore di tutto il mondo è quello che ti sta bene”. (cit. Coco Chanel)

Può anche essere utile per identificare i colori che fanno sembrare una persona stanca o sbiadita ed evitare quei colori nel guardaroba e nelle scelte di trucco.

L’armocromia risulta importante per diversi motivi:

  1. Migliora la bellezza naturale: identificando i colori che meglio si adattano al tono della pelle, al colore dei capelli e al colore degli occhi di un individuo, l’armocromia può aiutare a far risaltare la loro bellezza naturale e farli apparire al meglio;
  2. Aumenta la fiducia: quando le persone sentono di apparire al meglio, tendono ad avere più fiducia in se stesse, il che può avere un impatto positivo sulla loro vita personale e professionale;
  3. Semplifica il processo decisionale: con una tavolozza di colori definita, le persone possono prendere decisioni migliori su cosa indossare o acquistare, semplificando il processo decisionale;
  4. Migliora l’immagine e la percezione: vestendosi con colori adatti a loro, le persone possono proiettare un’immagine positiva e fare una buona impressione sugli altri, sia in situazioni sociali che professionali.

Ecco perché questa pratica, questo studio dei colori non andrebbe mai sottovalutato o fatto passare in secondo piano.

“Il colore giusto può farti sembrare più giovane, più vibrante e più sano.” (cit. Janna Beatty)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.