Momijigari: L’Arte Giapponese di Lasciar Andare 25 Settembre 2023 – Posted in: Articoli della settimana, Parole, Parole Straniere – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Momijigari – La Parola Giapponese dell’Autunno!

Momijigari (紅葉狩), parola giapponese formata da momiji, “foglie rosse” o “albero di acero” e da kari, “caccia”, indica la tradizione tipica del Giappone di andare a visitare i luoghi in cui le foglie degli alberi divengono rosse in autunno.
È detto anche kanpūkai (観楓会). in Hokkaidō, che significa “andare insieme a vedere le foglie”.

Sono molti i giapponesi che partecipano a questa tradizione, recandosi a Nikkō e Kyoto, che sono diventate le destinazioni più famose. La tradizione è nata come una ricerca a scopo culturale, durante l’Era Heian.

Nella frenesia della vita quotidiana, spesso ci dimentichiamo di apprezzare la bellezza della natura che ci circonda. Ma c’è una parola giapponese che ci ricorda di fare una pausa e ammirare la maestosità dell’autunno: Momijigari. Questa tradizione giapponese ci insegna l’arte di contemplare gli alberi durante la stagione autunnale, un gesto semplice ma profondamente significativo.

Il Ciclo della Natura

La Natura è la nostra maestra suprema, e nelle sue transizioni stagionali troviamo lezioni preziose. La primavera ci insegna la rinascita, ma anche la pazienza, poiché dobbiamo attendere l’inverno per rivedere la luce. L’autunno, invece, ci offre una lezione di vita fondamentale: il potere di lasciar andare.

La Lezione degli Alberi

Se hai mai osservato attentamente un albero in autunno, avrai notato che le sue foglie diventano gradualmente marroni e secche. Ogni giorno assisti alla loro lenta agonia. Eppure, l’albero non le trattiene, non le impedisce di cadere. Le lascia andare, abbracciando il cambiamento con serenità.

Siamo Come gli Alberi

Dovremmo imparare dall’albero in autunno. Dovremmo trovare il coraggio di lasciare andare ciò che non ci serve più. Un elenco infinito di pesi ci affligge: paure, fastidi, rabbia, dubbi, sensi di colpa, rimpianti, e tanto altro. La stagione dell’autunno dovrebbe essere il nostro richiamo a liberarci di queste zavorre, proprio come gli alberi che si spogliano delle loro foglie.

Benvenuto Autunno

Con l’arrivo dell’autunno, abbracciamo l’opportunità di una nuova inizio. Un inizio in cui ci liberiamo delle nostre foglie secche e lasciamo spazio per la crescita e il cambiamento. È un periodo di riflessione e rinnovamento, e Momijigari ci ricorda di non trascurare questa preziosa lezione della Natura.
Condividi questa lezione con gli amici e ricorda di fermarti ogni tanto, respirare profondamente e lasciar andare ciò che non serve più nella tua vita. Benvenuto autunno, benvenuto cambiamento.
© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.