Louis Vuitton: Il Marchio di Lusso che Ha Ridefinito la Moda 12 Gennaio 2024 – Posted in: Biografie – Tags: , , , , ,

Louis Vuitton

(Anchay, 4 agosto 1821 – Asnières, 27 febbraio 1892)

“La moda è architettura: è una questione di proporzioni.” – Coco Chanel

Forse molti non sanno che prima di fondare una delle più grandi maison di moda, Louis Vuitton era un senzatetto. Louis apparteneva infatti a una famiglia della classe operaia e i suoi antenati erano modesti contadini, carpentieri e falegnami.

All’età di dieci anni Louis vide sua madre, che di mestiere era mugnaia, morire e il padre contadino risposarsi.

La matrigna di Louis era dura e severa, come di quelle che si raccontano nelle fiabe. Tuttavia anche Louis aveva un temperamento testardo e ostinato e fuggì dalla sua tanto odiata matrigna all’età di quattordici anni.

Era il 1835 e il giovane Louis partì dalla sua città natale, nella campagna della Jura, nella zona sud est della regione, per raggiungere Parigi. Per arrivare a Parigi il piccolo Louis impiegò ben 3 anni, poiché il tragitto lo fece a piedi.

Louis lungo la strada verso Parigi ha svolto molti lavori, alcuni anche insoliti, per raccogliere abbastanza soldi e mangiare.

Riposava ovunque trovasse riparo, proprio come un senzatetto, e quando arrivò a Parigi si trovò davanti una grande metropoli che si trovava nel pieno della Rivoluzione Industriale: in quel periodo la città aveva due facce, un lato buono e sviluppato e uno angosciate e ricco di una triste povertà.

La vita a Parigi per Louis è molto difficile ma per guadagnarsi da mangiare inizia a lavorare il legno e il cuoio, abilità che aveva imparato lungo il tragitto.

E fu proprio per la sua abilità nella lavorazione di legno e cuoio che Louis riuscì a trovare lavoro presso il commerciante Monsieur Marechal.

A quel tempo le persone più abbienti cominciarono a prendere l’abitudine a viaggiare più spesso, grazie anche allo sviluppo dei mezzi di locomozione.

Louis Vuitton cominciò così a farsi conoscere proprio per la sua abilità nella costruzione di bauli e valigie di alta qualità e particolarmente indicati per la borghesia dell’epoca.

“La moda è un’arma che si deve usare in tutti i giorni.” – Donatella Versace

Nel 1854, quando aveva appena compiuto i 33 anni, Louis aprì il suo primo negozio e la sua reputazione già affermata continuò  a crescere ed esplose a dismisura quando iniziò  a collezionare borse e valigie per Eugenia de Montijo, la moglie dell’Imperatore di Francia Napoleone III.

Venne infatti nominato scatolista e imballatore personale dell’Imperatrice di Francia: aveva infatti il compito di imballare personalmente i vestiti dell’imperatrice durante i trasporti verso le città balneari, una posizione che aprì le porte a una nuova professione dedicata per l’elite reale.

Sempre nel 1854 Vuitton sposò la diciassettenne Clemence-Emilie Parriaux. Poco dopo avviò la produzione laboratoriale di scatole e imballaggi, un’attività specializzata in confezioni alla moda e iniziò a creare i bauli in tela, più resistenti e impermeabili.

Quattro anni dopo Louis introdusse i bauli rettangolari impilabili in un ambiente in cui erano sempre stati arrotondati, un tipo di baule che rispondeva meglio ai sempre più frequenti viaggi in treno.

Vinse una medaglia d’oro all’esposizione universale del 1889 e continuò a lavorare fino all’età di 72 anni.

“La moda passa, lo stile resta.” – Coco Chanel

Louis lasciò a suo figlio Giorgio la direzione del negozio che porta il suo nome, Louis Vuitton: 170 anni dopo, il negozio lasciato in eredità diventerà una delle maison di moda più preziose di tutta la storia con un valore di più di 300 miliardi di dollari.

Ecco 10 curiosità su Louis Vuitton:

  1. Louis Vuitton è stato fondato nel 1854 a Parigi, Francia.
  2. Il marchio è noto per i suoi prodotti di lusso, in particolare per i bagagli e gli accessori in pelle.
  3. Il famoso logo “LV” è stato creato per prevenire la contraffazione dei prodotti Louis Vuitton.
  4. Louis Vuitton è una delle marche di lusso più riconoscibili al mondo.
  5. La maison ha collaborato con numerosi artisti e designer per creare collezioni esclusive.
  6. Nel 1987, Louis Vuitton è diventata parte del gruppo LVMH, uno dei più grandi conglomerati di lusso al mondo.
  7. Il monogramma classico della maison è stato progettato da Georges Vuitton, figlio del fondatore Louis Vuitton.
  8. Louis Vuitton ha una lunga storia di innovazione nel design e nella produzione di articoli di pelletteria di alta qualità.
  9. La casa di moda ha ampliato la sua offerta includendo abbigliamento, scarpe, orologi, gioielli e profumi.
  10. Louis Vuitton ha una presenza globale con boutique in molte delle principali città del mondo.

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati