PIOVE SEMPRE SUL BAGNATO 77 views - 21 Luglio 2021 – Pubblicato in: Modi di dire – Tags: , , ,

Un modo di dire che viene utilizzato innumerevoli volte durante la giornata che ormai in molti danno per scontato il significato del detto“piove sempre sul bagnato”, eppure non tutti conoscono le origini di questo interessante modo di dire.

L’espressione possiede infatti una sfumatura poetica, il poeta Giovanni Pascoli scrsse nelle sue Prose: “Piove sul bagnato: lagrime su sangue, sangue su lagrime.

Un verso così bello non sarebbe di certo passato in sordina.

Ancora oggi, l’espressione piove sempre sul bagnato è conosciuta ai più e utilizzata in diversi contesti. Il suo significato si presta infatti a diversi ambiti per coloro che soffrono o credono di essere tormentati dalla sfortuna.

“Piove sempre sul bagnato” ricorda infatti un altro assioma molto utilizzato ossia “le disgrazie non vengono mai da sole”, oppure al contrario, che eventi piacevoli accadono a chi è già baciato dalla fortuna. In realtà, il modo di dire tipico della lingua italiana, viene utilizzato principalmente nella sua accezione negativa che non solo resta in linea con le parole del Pascoli ma di cui possiamo trovare traccia anche in un’opera precedente.

Lo scrittore Giancarlo Passeroni iniziava così un passo molto importante del suo poema Il Cicerone del 1743: “Quando succede alle disgrazie vecchie | in un uom veramente sfortunato | una nuova disgrazia, oppur parecchie, | si dice allor, che piove in sul bagnato: | sul capo a Tullio è già piovuto a secchie.

Per questo motivo, è possibile attestare l’origine negativa del modo di dire “piove sempre sul bagnato” facendo quindi scomparire il significato ambivalente: le cose accadono a chi già ne sta vivendo in abbondanza è il significato nel linguaggio comune.

In inglese, per esempio, si utilizza un’espressione dal significato molto simile: When it rains, it pours ossia Quando piove, diluvia.

L’origine colta del modo di dire entrato nell’uso quotidiano di tutti gli italiani sottolinea lo scopo metaforico dei modi di dire che vengono solitamente utilizzati.

L’immagine è sia molto bella di per sé che abbastanza chiara a tutti ed è entrata nell’uso idiomatico molto facilmente mantenendo la stessa sfumatura amara e poetica allo stesso tempo.

L’idea di base è quindi quella che vede la sfortuna accanirsi su coloro che ne sono vittime in maniera dichiarata e che non possono far altro che subirla in modo inerme.

Il famoso rapper americano 50 Cent ha scritto una canzone dal titolo When it rains, it pours, sottolineando il fatto che piove sempre sul bagnato in particolare per chi è povero, per chi fa parte della classe operaia, per chi soffre, e che le disgrazie continuano a colpire soprattutto chi non se le merita e non può porre loro rimedio.

© copyright 2021 – tutti i diritti sono riservati