Guappo ‘e cartone: tra arroganza e finzione 29 Aprile 2024 – Posted in: Modi di dire – Tags: , , , , , ,

‘O Guappo ‘e cartone

“Guappo di cartone perché temi ogni mossa che possa compromettere le tue entrate di danaro, perché sei disposto a perdere faccia e dignità per un versamento in euro.” (cit. Roberto Saviano)

Scoprire sempre di più il nostro mondo attraverso lo studio dei suoi modi di dire e delle sue parole è davvero affascinante.

Entrare a fondo nei nostri dialetti ci permette di scoprire tantissime cose di noi stessi e della nostra cultura, per esempio o guappo ‘e cartone è un modo di dire partenopeo estremamente affascinante.

Per scoprire cosa voglia dire questo detto popolare dobbiamo fare un passo indietro: il guappo è un uomo, una figura molto arrogante e prepotente e può essere inteso come una persona violenta, un bullo capace di farsi rispettare anche con le cattive.

Nell’eccezione generica il guappo è un modo negativo di identificare qualcuno, è anche vero che in modo scherzoso può essere usato con un po’ di orgoglio quando si vuole identificare qualcuno che sa farsi rispettare.

Il termine guappo probabilmente deriva dalla parola “guapo” spagnola che può essere tradotta come “spavaldo e coraggioso ma anche come bello”. Tutti segni di un carattere forte che può essere anche litigioso e collerico.

Adesso tornando al modo di dire possiamo vedere come “o guappo ‘e cartone” sia una figura tutt’altro che minacciosa o spavalda ma una semplice sagoma: un manichino di cartone che vorrebbe incutere timore, essere spavaldo e violento ma non è ha la minima capacità.

Un guappo ‘e cartone non è quindi altro che un vero e proprio bluff da scoprire e non è un buon modo per venire apostrofati a Napoli.

Questo modo di dire non ha origini antichissime ma nasce nel 1932 quando Raffaele Viviani diede vita a una commedia intitolata proprio “Guappo di Cartone”.

La commedia narrava le avventure di un vecchio guappo che non incuteva più timore a nessuno ed è così che il termine è entrato nella parlata dialettale.

“O Malacarne è nu guappo ‘e cartone!”(cit. Il Camorrista)

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.