FARE LE NOZZE COI FICHI SECCHI

In Italia sono tantissimi i modi di dire e ognuno di essi ha una storia interessante da raccontare, una lezione da imparare o un moto di spirito che può essere apprezzato anche nei momenti più difficili.

Fare le nozze coi fichi secchi è tra di questi, molto usato soprattutto da coloro con una certa età, viene ripetuto di bocca in bocca ma, cosa vuol dire veramente?

Fare le nozze coi fichi secchi è un modo di dire che ha diverse eccezioni, varie sfumature di significato che ritornano tutte a un’unica matrice specifica. Viene fatto oggetto di questo proverbio chi si rende ridicolo cercando di realizzare qualcosa, anche di importante come per l’appunto le nozze, in completa economia o senza avere la liquidità necessaria, volendo quindi risparmiare su tutto.

Tra i significati di fare le nozze coi fichi secchi ci sono infatti l’incapacità di rinunciare a fare qualcosa pur non possedendo i mezzi; pretendere di mettere in piedi qualcosa di importante senza mezzi adeguati e quindi farla in maniera grottesca, male e senza dare il giusto peso alla pianificazione.

Adesso che è chiaro cosa significhi questo proverbio bisogna cercare di capire il perché dietro questa espressione: il significato di questo modo di dire è da ricercare all’interno della saggezza popolare e della tradizione italiana, nel Belpaese infatti il fico secco veniva considerato dall’alta borghesia come un cibo povero, adatto alla classe operaia o ancora più giù al proletariato poiché nasceva in maniera spontanea e non era oggetto di commercio.

Inoltre il fico secco in Italia è molto comune! Da queste considerazioni deriva questo modo di dire e molti altri collegati al fico come non valere un fico secco, per esempio.

Questo frutto, infatti. viene utilizzato a Natale come dolce non è quindi sufficiente a fornire il fasto e il gusto di una celebrazione importante come le nozze e da qui nasce il detto.

Fare le nozze coi fichi secchi assume quindi un significato ben preciso che è per l’appunto quello di cercare di fare una cerimonia o un evento unicamente con mezzi poveri e di largo consumo. Seguendo la connessione logica del detto è quindi capibile il significato figurato che vi è dietro.

Oggi ovviamente non è possibile più utilizzare gli stessi parametri di giudizio, eppure fare le nozze coi fichi secchi rimane un modo di dire davvero molto usato, il significato che vi è dietro infatti è universale e tende a mettere in guardia nell’avventurarsi in imprese importanti quando non si hanno i mezzi necessari per portarle a termine con efficienza, il risultato non sarebbe altro che un ridicolo disastro.

 

© copyright 2021 – tutti i diritti sono riservati