Nomi di Supermercati: storie tra gli scaffali 7 Maggio 2024 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , ,

I nomi curiosi dei supermercati

“Il supermercato è un tempio moderno, dove le persone vanno a cercare risposte per il loro bisogno di nutrimento e conforto.” (cit. Michael Pollan)

Tutti andiamo al supermercato ma non sempre ci chiediamo il perché dei loro nomi, pensiamo siano solo e unicamente marchi, brand e non ci fermiamo a realizzare che invece hanno storie davvero curiose dietro.

Per esempio, l supermercato DeSpar si chiama così perché il suo nome deriva da un antico motto di origine olandese  ovvero “Door Eendrachtig Samenwerken Profiteren Allen Regelmatig” che può essere tradotto come “Dalla cooperazione armoniosa tutti traggono vantaggio in modo uguale” inoltre, De Spar scritto come due parole singole vuol dire Abete ed è proprio per questo che l’albero figura nel simbolo del supermercato.

Andando avanti vediamo anche il significato di alcuni altri noti e celebrari marchi:

  • Conad: è un acronimo del nome Consorzio Nazionale Dettaglianti;
  • PAM: è una contrazione della frase “Più a Meno”;
  • EuroSpin: Spin sta per Spesa Intelligente, ed ecco anche da dove derivano tutti i riferimenti alla spesa intelligente nelle loro pubblicità.

Ancora più curioso è il motivo per cui la catena di supermercati Esselunga ha scelto il suo nome e il suo marchio, vediamolo insieme.

Da principio si chiamavano Supermarkets Italiani ma le casalinghe e chi vi si recava li indicava semplicemente come il negozio con la “S” lunga ed è così che, come scelta di marketing, decisero di cambiare nome.

“Il supermercato è un teatro di tentazioni, un labirinto di scelte. Ogni corridoio nasconde qualcosa di delizioso o qualcosa di dannoso. Dipende da noi quale strada prendere.” (cit. Marion Nestle)

Ecco che mantenere la curiosità aperta in ogni ambito della vita permette di scoprire, giorno dopo giorno, sempre nuove curiosità che aprono la visione della vita e ci permettono di capire sempre meglio ciò che ci circonda.

“I supermercati sono come musei di cibo, con scaffali colorati e opere d’arte alimentari pronte ad essere scoperte e gustate.” (cit. Jamie Oliver)

Altri nomi

Dietro al logo, un racconto – Scopriamo la storia e il significato di alcuni nomi di supermercati:

  • Lidl: Significa “cassa” in tedesco, simbolo della convenienza.
  • Penny Market: Richiama l’idea del risparmio, con riferimento al penny britannico.
  • Coop: Deriva da “Cooperativa”, sottolineando l’unione e la collaborazione.
  • Basko: Nome derivato dai cognomi dei due fondatori, Basile e Kotsovolos.
  • Tigros: Acronimo di “Titolo Italiano Grocerie Operanti Riunite Salumieri”.
  • Ipercoop: Unione di “Iper” (ipermercato) e “Coop” (Cooperativa).

Conclusioni

Oltre la spesa, un mondo da scoprire: Ogni nome racchiude un’idea, una filosofia, un pezzo di storia. Un invito ad andare oltre il semplice carrello e cogliere la ricchezza che ci circonda, anche tra gli scaffali del supermercato.

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.