KRSNIK – L’UOMO CHE CACCIA KUDLAK 2 Novembre 2022 – Posted in: Lo Sapevi che, Parole – Tags: , , , , , , , ,

Il Resurrettore : il Krsnik

“Quando cominciamo a prestar fede ai demoni nei sogni, allora di conseguenza si fanno beffe di noi anche una volta svegli” (Antico detto monacale)

Il folklore è una miniera di curiosità e bellissime storie da conoscere, ci catapultano indietro nel tempo e ci parlano della nostra immaginazione, dei fenomeni atmosferici e di come abbiamo sempre cercato di dare un senso alle cose. Il folklore per molti studiosi è qualcosa di davvero serio e noi oggi scopriremo cosa sono i “krsnik e le krsnica“.Secondo gli studiosi il nome di questi esseri deriva dalle krst ovvero le pietre che indicavano i segni di confine, quei luoghi dove si può essere in un posto e anche in un altro contemporaneamente; da sempre l’uomo ha attribuito grande valore ai confini e agli incroci perché simboleggiano l’incontro tra mondi e possibilità: tra terreno e ultraterreno.

Krst in croato indica anche le croci ed è un ulteriore comunione di intenti tra i due mondi.

Ricercando a fondo nell’etimologia della parola la radice di krsnik potrebbe essere affine a quella della parola slava per resurrezione, in questo campo si potrebbe tradurre il termine come “resurrettore” perché ha la capacità di curare persone e bestiame.

In parole povere, un krsnik (femmina: krsnica) o kresnik è un tipo di cacciatore di vampiri, uno sciamano il cui spirito vaga dal corpo sotto forma di un animale.

Il krsnik si trasforma in un animale di notte per combattere il kudlak, la sua antitesi del vampiro malvagio, con il krsnik che appare come un animale bianco e il kudlak come un animale nero.

L’anima del krsnik lascia il corpo, volontariamente oa causa di un potere superiore, per combattere gli agenti malvagi e garantire un buon raccolto, salute e felicità.

Nella cultura croata e in quella slovena i krsnik sono uomini che cacciano creature malvagie ovvero i kudlak,

Le loro radici affondano nelle tradizioni sciamaniche e arrivano da molto prima della cristianità, quando i popoli avevano altre religioni e altri modi di comprendere il mondo.

Secondo la leggenda questi uomini erano in grado di creare un corpo astrale e di assumere, sempre, le sembianze di un animale bianco.

Lasciavano così il corpo mortale e come predatori davano la caccia alle creature malvagie per liberare villaggi e città dalle infestazioni.

Queste figure sono presenti con altri nomi e in altro modo in tutte le culture precristiane, in Italia per esempio, esistono degli esseri molto simili ovvero i Benandanti.

“Guidami nel mondo delle tenebre. È l’unico modo per combattere quello che ci attende!” (cit. Vin Diesel)

© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.