AVVENTO – LO SAPEVI CHE 28 Novembre 2022 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: #chiesa, #colori, #curiosità, #curiosity, #fenomenologia, #tradizioni, avvento, colori candele, curiosité, did you know that, domenica, fenomenologia dell'avvento, Langue, lo sapevi che, Neugier fenomenologia, Phänomenologie der Sprache Linguaggio, Phänomenologie Fenomenologia della lingua, phénoménologie, phénoménologie du langage, rito, rituale, saviez-vous que, Sprache, tradizione cattolica, wusstest du das Curiosità, क्या आप जानते हैं, घटना phenomenology, जिज्ञासा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language
Lo Sapevi che l’Avvento
L’avvento, in molti riti cristiani, è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l’inizio del nuovo anno liturgico.
Che vuol dire l’Avvento?
La parola avvento deriva dal latino adventus e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicata come un’attesa del Signore.
Quanto dura?
L’Avvento inizia con i primi Vespri della prima Domenica di Avvento (nel 2022, domenica 27 novembre) e termina prima dei primi Vespri di Natale (sabato 24 dicembre).
Il calendario dell‘Avvento, però, si fa dal’1 al 24 dicembre. In questa formula è ormai diffuso in tutto il mondo assumendone una connotazione consumistica proprio come ce l’ha ormai il Natale.
Quali sono i colori dell’Avvento?
A proposito di ambientazione: le candele delle Corone destinate ai luoghi sacri in primis dovrebbero rispettare i colori liturgici del Tempo di Avvento, ovvero viola per la prima, seconda e quarta domenica, e rosa per la terza, ma…in alternativa, come dicono proprio dall’Arcivescovado di Colonia, possono essere rosse, colore del sangue versato da Gesù sulla croce e dunque anticipazione della Pasqua.
© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.