LA REGINA ELISABETTA II 9 Settembre 2022 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , ,

Her Majesty The Queen

(Londra, 21 aprile 1926 – Scozia, Castello di Balmoral, 8 settembre 2022)

“La morte della mia amata madre, sua maestà la regina, è un momento di grande tristezza per me e i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la dipartita di una sovrana adorata e di una madre molto amata. So che la sua perdita sarà molto sentita nel paese, nel regno e nel Commonwealth, e da tantissime persone nel mondo. In questo periodo di lutto e di cambiamento, la mia famiglia ed io saremo rincuorati e sostenuti dalla consapevolezza del rispetto e del profondo affetto di cui godeva la regina.” (cit. re Carlo)

La regina di Gran Bretagna e dell’Irlanda Elisabetta II è nata come Elizabeth Alexandra Mary, è stata la primogenita del duca e della Duchessa di York ovvero re Giorgio VI e la regina Elisabetta I. Battezzata a cinque giorni dalla nascita direttamente nella Cappella di Buckingham Palace, questa donna ha vissuto una vita tale che è impossibile da raccontare in maniera esaustiva senza scomodare una vera e propria enciclopedia.

regina elisabetta b

Pochi sanno che Elisabetta II non era destinata a diventare regina, anche se è un ruolo che ha svolto egregiamente negli anni. Suo zio era il re Edoardo VIII e la linea di successione sarebbe dovuta continuare su quel ramo della famiglia ma nel 1936 abdicò, con grande sorpresa di tutti, e passò la colora al padre della regina ovvero Giorgio VI.

Divenne regina a soli 26 anni ovvero il 6 febbraio 1952, una curiosità? L’allora primo ministro era Winston Churchill e il presidente USA Harry Truman.

La passione per i cani razza Corgi

Nel corso della sua vita, Elisabetta II ne ha posseduti una trentina: la prima, Susan, fu un regalo del padre quando aveva appena diciotto anni. Da allora ne ha sempre posseduti molti: si dice che addirittura i suoi cani avessero uno chef privato, che doveva occuparsi solo dei loro pasti. E una stanza enorme a disposizione, nella quale dormivano adagiati in ceste di vimini.

È stata, infatti, fiera proprietaria di almeno 30 cani corgi reali (durante la sua vita ne ha sempre voluto uno accanto a sé):

“Se vogliamo misurare il valore delle nostre azioni, misuriamo la durata del bene che creano”, così ha dichiarato una volta cercando di sintetizzare il suo regno.

È entrata nell’esercito come meccanica

La Regina Elisabetta è stata la prima donna della famiglia reale a unirsi all’esercito. Nel 1945 è entrata a far parte dell’Auxiliary Territorial Service, è diventata meccanica e ha riparato i mezzi della forze armate.

Non aveva né passaporto né patente

Sapevate che la Regina Elisabetta guidava senza patente e viaggiava senza passaporto? Questo perché i documenti nel Regno Unito vengono emessi a nome della regina, quindi non avrebbe avuto senso rilasciarlo a nome di se stessa.

Al matrimonio le si è rotta la tiara

Il giorno del suo matrimonio Elisabetta II indossava una tiara appartenuta a sua nonna Mary e realizzata per lei nel 1919. Mentre la parrucchiera stava attaccando il velo alla coroncina, questa si è spezzata. Due ore prima delle nozze.

Gli animali reali

Nel Regno Unito, tutti i cigni e i delfini appartengono alla Regina. Si tratta di una tradizione risalente al XII secolo, quando la famiglia reale usava questi animali come pietanze nei banchetti e alle feste. Oltre a questi, anche balene e storioni sono considerati animali reali.

Il segreto della borsetta

Avete mai visto Her Majesty senza la sua borsetta? Ve lo diciamo noi: no. Non solo perché Elisabetta II aveva una vera e propria passione per questo accessorio, ma anche perché era un mezzo di comunicazione molto utile. Il suo staff sapeva che se la Regina posava la borsetta sul tavolo, voleva dire che entro cinque minuti sarebbe dovuta andare via. Se la borsetta veniva invece poggiata sul pavimento, era segno che la conversazione andava conclusa immediatamente.

regina elisabetta c

Altre curiosità

Negli anni di regno la regina Elisabetta II ha investito 16 primi ministri inglesi e conosciuto ben 13 presidenti americani. In un mondo internazionale fatto principalmente di uomini la
regina del Regno Unito ha saputo bene far sentire la sua voce e guidare il cambiamento! È infatti la sovrana più longeva della storia britannica e il suo regno è costellato da record
incredibili:

  • Ha regnato per 70 anni (è il secondo sovrano per longevità della storia);
  • Il suo patrimonio stimato è di oltre 360 milioni di euro;
  • Esistono nel mondo 35 monete con il suo volto (è entrata nel Guiness dei Primati)

“Io dichiaro davanti a voi tutti che la mia intera vita, sia essa lunga o breve, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia imperiale alla quale tutti
apparteniamo.”

Durante il suo regno la regina è stata amata dai suoi sudditi (oltre 125 milioni); ha compiuto 42 giri della terra, visitato 117 nazioni e percorso 2 milioni di km ma ha concesso 1 sola intervista!

È diventata erede solo quando apparve chiaro che suo padre non avrebbe mai generato un maschio, forse è proprio per questo che è riuscita a modificare quelle che sono le regole di successione della monarchia inglese: la legislazione è diventata effettiva e in vigore solo nel 2015 ma da allora il primogenito di un monarca, indipendentemente dal sesso, è riconosciuto come erede al trono.

Il suo carattere forte si vide anche quando Filippo la chiese in moglie, lei non consultò nessuno (come era usanza dell’epoca e non chiese il permesso del padre ma disse subito di sì). Il rapporto con colui che sarebbe diventato suo marito si era consolidato durante la guerra mondiale e così i due si sposarono il 9 luglio 1947, quando Elisabetta compiva 21 anni.

“La regina mi fece una grande impressione. Aveva una voce gentile, calma. Era assolutamente priva di pretese e di quell’alterigia che uno si aspetta di trovare in un monarca. Poteva essere la regina d’Inghilterra, ma ai nostri occhi era prima di tutto e soprattutto la moglie di suo marito e la madre dei suoi figli.” (Nikita Sergeevič Chruščёv)

La Regina Elisabetta II, la regnante più longeva nella storia del Regno Unito, non era una gran chiacchierona. Nel corso del suo regno ha rilasciato solo un’intervista, e non ha mai amato dare mostra di sé, lasciando così zero spazio al gossip. Tifava per la squadra di calcio dell’Arsenal!

“Se mai dovessi avere problemi, ti ascolterà e cercherà di aiutarti. Ma per il resto ti lascia andare avanti e tracciare il tuo cammino. I tuoi successi sono i tuoi successi e i tuoi  fallimenti sono i tuoi fallimenti. Ma lei sarà lì per aiutarti.” (cit. William, duca di Cambridge)

Tra i suoi ultimi consigli al mondo e alla sua nazione possiamo annoverare la sua bellissima frase:

“E’ facile odiare e distruggere. Il difficile è amare e costruire”

Cosa ha fatto di importante la regina Elisabetta?

Durante il suo regno ha assistito a importanti cambiamenti tra i quali la devoluzione del potere nel Regno Unito, la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni di cui è stata Capo.

Cosa significa London Bridge is down?

London Bridge is down” – Il London Bridge “è crollato”: è questo il messaggio in codice attraverso il quale la morte della Regina è stata comunicata al premier e ai principali ministri del governo.
© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati