EMMA MARRONE

Emma Marrone

(Firenze, 25 maggio 1984)

“Se esprimo un pensiero viene ripreso da tutti come se fosse la fine del mondo. C’è sempre stata un’attenzione mediatica molto forte nei miei confronti. E quindi a volte è complicato, non solo per me ma anche per chi mi sta intorno”

Emma Marrone, nome d’arte di Emmanuela Marrone, nasce in Toscana ma il padre, chitarrista turnista, la porta fin da bambina a vivere ad Aradeo in provincia di Lecce. Fin da giovanissima si esibisce nei locali e alle feste popolari portando il suo estro e la sua capacità di cantare su di un palco.I suoi studi la portano ad avere la maturità classica e nel frattempo cerca di sfondare nel campo che ama; è il 2003 l’anno in cui sale alla ribalta definitivamente grazie a Superstar, un reality portato avanti da Daniele Bossari, qui costruisce le Lucky Star un gruppo femminile totalmente mediatico e ottiene un contratto discografico con la Universal Music.

Il gruppo crea un singolo di successo, partecipa agli Italian Music Awards e poi si scioglie per le divergenze artistiche eliminando la possibilità di creare il nuovo album; nel 2005 le ragazze si riavvicinano provano di nuovo a sfondare lanciando la sigla del cartone W.I.T.C.H. e l’album LS3 senza però raccogliere il successo sperato.

Pochi sanno però che l’avventura di Emma continua parallela con i M.j.u.r. acronimo di  Mad Jester Until Rave, con questo album ottiene un contratto con la Dracma Records e portano avanti un album di 10 canzoni con lo stesso titolo uscito nel 2008. L’anno successivo arriva la consacrazione di Emma che partecipa al programma Amici di Maria de Filippi vincendo la nona edizione di uno dei programmi canori più seguiti d’Italia.

Nel 2010 pubblica l’EP Oltre lanciato con il singolo Calore diventando testimonial per il marchio di vestiti e gioielli Fix Design, dopo poco il disco ottiene il doppio platino e il 28 maggio dello stesso anno partecipa anche ai Wind Music Awards dove conosce Gianna Nannini di cui è grande fan.

Nel 2011 il successo è bissato con il disco A Me Piace Così certificato doppio oro, nel 2011 Emma arriva per la prima volta a Sanremo con i Modà ottenendo il secondo posto con Arriverà; nel 2012 vincerà il festival con Non è l’Inferno.

Dopo pochi anni a Emma viene diagnosticato una forma di tumore all’utero e alle ovaie, ciò le portava grande stanchezza e affaticamento e poi un’operazione d’urgenza è riuscita a sconfiggere il male rimanendo però nell’impossibilità di avere figli naturali. Proprio per questo è oggi in prima linea per la prevenzione e la cura dei problemi legati al cancro.

È stata fidanzata con Stefano de Martino conosciuto durante il periodo di Amici, il ragazzo però l’ha tradita due volte per poi fidanzarsi con Belen Rodriguez, lei dopo alcune storie trovò l’amore con Fabio Borriello anche se poi tra i due non è stato possibile continuare la relazione per alcune divergenze personali.

“Una casa ce l’ho. Una famiglia pure. Sono una ragazza in gamba. Mi basta un fidanzato sano di mente e siamo a posto

La cantante non è nuova al palco dell’Ariston tanto che nel 2015 è una delle co-conduttrici insieme ad Arisa con Carlo Conti. Oggi con la nuova edizione del Festival di Sanremo 2022 torna sul palco, questa volta come Big in Gara, con la canzone Ogni Volta è Così.

“Una parte di me non si arrende, una parte di me non confonde, una parte di me vive nonostante una parte di me che si ostina a rendere tutto così difficile.”

 

© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.