Corrado Guzzanti – Il Poliedrico 17 Maggio 2023 – Posted in: Biografie – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Corrado Guzzanti

(Roma, 17 maggio 1965)

“Ma il nostro è un Paese laico e democratico dove un presidente del consiglio che nessuno di noi ha eletto, come primo atto ufficiale va a porgere i suoi omaggi al Papa. E il motivo per cui io e i miei colleghi scriviamo e recitiamo cose come Padre Pizzarro è che l’Italia sembra spesso uno stato teocratico di fatto.”

Corrado Guzzanti nasce a Roma, il padre era un politico e giornalista italiano mentre lui e le sorelle Caterina e Sabina sono diventati tutti e tre comici molto apprezzati in Italia.

La carriera di Corrado inizia scrivendo i pezzi che Sabina Guzzanti porta ai provini e nel 1988 comincia a scrivere i testi per diversi programmi televisivi. Nel 1989 esordisce in tv ed entra nella squadra di Serena Dandini, in Avanzi Corrado Guzzanti diventa davvero famoso!

“La gente non sa più quando stiamo andando su questa terra! La gente non sa più quando stiamo facendo su questa terra! Ti chiedi “quasi quasi…”, e miagoli nel buio. Ma la risposta non è da cercare fuori: la risposta è dentro di te! E però è sbagliata…” (cit. Quelo)

In Tunnel nel 1992 Corrado Guzzanti mette la sua bravura di comico e parodista alla prova e inizia a sfornare parodie molto divertenti della politica italiana, uno show comico grande successo.

“Ogni mattina, come Narciso si specchia nel ruscello retrovisore io mi specchio in te e nei tuoi occhi mi rado. La prima lama solleva il pelo, la seconda lo taglia, la terza gode.” (cit. Brunello Robertetti)

Conosciuto anche per aver fatto parte del cast principale della serie di successo Boris, dov’è Mario e poi de I delitti del Bar Lume, Corrado Guzzanti continua ad essere uno dei comici più amati in Italia tanto da essere chiamato per lo show di successo di Amazon Prime LOL e per il successivo LOL 2.

“Se i partiti non rappresentano più gli elettori, cambiamoli questi benedetti elettori!”

Pochi sanno che oltre che attore e comico è anche scrittore con oltre 5 libri all’attivo e regista, è suo infatti il film Fascisti su Marte. Il comico e caricaturista ha dato vita a oltre 40 personaggi nella sua carriera, tra i più comici e ben riusciti:

  • Ideata nello show l’Ottavo Nano. È la presentatrice bionda di Rieducational Channel canale immaginario che trasmette documentari anacronostici.
  • Rokko Smitherson. Il primo personaggio ideato da Guzzanti è davvero simpaticissimo. Un attore fallito che si atteggiava a maestro indiscusso della tv.
  • Questo padre di famiglia foggiano con un atteggiamento di superiorità verso l’interlocutore e il caschetto nero è davvero famosissimo anche perché poi si dimostrava molto insicuro.
  • Brunello Robertetti. Questa maschera è un poeta introverso e timido, molto colto che declama parodie di poesie famose.

Poi ha tentato di difendere anche in modo ironico Berlusconi:

“Diciamo allora semmai qual è la notizia vera: Berlusconi non fa differenza tra una ragazza immigrata e una italiana; la differenza è che, dopo la prestazione, le ragazze immigrate danno anche una botta per terra. E allora questo razzismo dov’è?” (Guzzanti – Masi)

Nel 2019 ha vinto il Premio alla carriera Premio Satira Politica di Forte dei Marmi, con la seguente motivazione:

“Il genio comico di Corrado Guzzanti viene dal ghigno cattivo della migliore commedia all’italiana, quella di Risi e di Monicelli. Perché la satira, quella che si nutre del pensiero, ha lo stesso compito: raccontare noi stessi, sbattendoci addosso il peso del declino a cui

siamo arrivati senza poterci nascondere. E Guzzanti ci fa ridere. E pensare.”

Ma ci sono ancora il dottor Armà, Gianni Livore e molti altri personaggi che sono considerati vere e proprie macchiette della moderna comicità italiana.

“Lo sapevate? … sapevatelo, su Rieducational Channel!” (cit. Vulvia)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.