Biasio – Il Macellaio Assassino! 5 Ottobre 2023 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Biasio l’Oste Macellaio

“L’oste assassino è un giullare crudele, che gioca con la vita dei suoi clienti come se fossero pedine in un gioco.” (cit. Emile Zola)

Il mondo è pieno di storie macabre e che ci riportano alla mente la cattiveria degli esseri umani.

La storia di Biasio, un oste macellaio e assassino, è tra le storie e leggende più cupe di Venezia. Era il 1503 e la città di Venezia era in guerra con i Turchi, proprio per questo le risorse scarseggiavano e il cibo era poco, riuscire a recuperare della carne sembrava sempre impossibile o comunque molto difficile.

In tutta la città però vi era l’osteria di Biasio che produceva ancora lo sguaseto, un piatto a base di carne e brodo ancora oggi in voga (una sua ricetta gustosissima per cu i veneziani andavano pazzi: il guazzetto alla Biagio)

Ebbene, sempre più avventori andavano a provare il piatto tipico dell’osteria godendone il gusto ottimo, in quell’epoca però leggenda e fatti storici ci raccontano che molti bambini cominciarono a scomparire dalla città.
A Venezia c’è una riva appunto che prende il nome di Riva de Biasio. 
La storia del macellaio assassino che ha dato il nome alla ...

“Le leggende sono la rappresentazione mitologica delle nostre paure più profonde” (cit. Neil Gaiman)

L’uomo fu arrestato ed ebbe una punizione storica e terribile: gli furono tranciate le mani di netto in pubblica piazza, venne legato a un cavallo e portato in Piazza San Marco e poi giustiziato per squartamento!

Lo squartamento era dolorosissimo ed era una pratica che veniva eseguita solo per i più terribili criminali veneziani. Infine, dopo l’uccisione, il corpo fatto in quattro pezzi dai cavalli non fu sepolto: i quattro pezzi vennero posti lungo i quattro punti cardinali cittadini a monito eterno.

“La verità è sempre più spaventosa delle leggende.” (cit. Mary Shelley)

La leggenda ci narra anche che è proprio da questo straordinario assassino che deriva il nome della Riva de Biasio di Venezia. L’oste assassino per la sua fama macabra si è meritato anche poesia citata nei Canti del Popolo Veneziano di Foscarini:

“Sulla Riva de Biasio l’altra sera

so andata col putelo a chiapar aria

ma se m’à stretto el cuor a una maniera

che la mia testa ancora se savaria:

me pareva che Biasio col cortelo

tagiasse a fete al caro mio putelo!”

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.