SMOMBIE 20 Ottobre 2022 – Posted in: Parole – Tags: , , , , , , , , ,

Una Parola che fa riflettere : “Smombie”

“Gli smombie sono tra noi, ci seguono… lentamente certo ma in modo assai pericoloso” (cit. Anonimo)

Smombie è un neologismo che da pochissimo è entrato ufficialmente nell’enciclopedia italiana. Questo termine che nasce dal gergo giovanile e arriva in Italia direttamente dall’America è una parola composta, in Smombie, infatti, troviamo l’unione della parola “Smartphone e Zombie“.La “S” di smartphone prende il posto della Z e la parola cambia acquisendo un nuovissimo significato: ovvero zombie al telefono.

Tutto questo serve a identificare un tipo di persona che vediamo spesso camminarci a fianco lungo la strada: sono quei pedoni con il naso fisso sul cellulare e che camminano distrattamente per la strada incuranti delle altre persone, dei semafori e delle macchine.

Sono davvero numerosi e causano problemi alla sicurezza di tutti noi ed è così che è nato questo termine giovanile: dalla visione e dalla comprensione della realtà.

Secondo la definizione ufficiale uno smombie è

“Chi cammina per strada senza alzare lo sguardo dallo smartphone, rischiando di inciampare, scontrarsi con altre persone, attraversare la strada in modo pericoloso.”

Ecco che imparare ogni giorno cose nuove e curiose sulle parole deve essere di monito a tutti noi: la tecnologia è una grande fonte di informazioni ma non dobbiamo mai utilizzarla erroneamente, proprio per questo dobbiamo lottare con tutte le nostre forze per non trasformarci in semplici smombie che camminano distrattamente e senza cervello per le strade, lenti e goffi come degli zombie.

“Sai dirmi quali incroci hai affrontato e chi hai visto? No, allora sei uno smombie” (cit. Anonimo)

Non saranno zombie appena resuscitati, ma è ormai noto che si aggirino come tali per le strade.

Curiosità

Il verbo a cui il suo cognome ha dato origine [Merkeln, da (Angela) Merkel, cancelliera] risulta il primo in un sondaggio sul “Vocabolo giovanile dell’anno”, seguito da “earthporn” (etichetta per bei paesaggi) e “smombie” (gli zombie dello smartphone, i passanti che non guardano dove vanno perché sono ipnotizzati dal loro monitor tascabile). Sondaggi che lasciano il tempo che trovano, certo: ma risulteranno sorprendenti per noi che di Angela Merkel abbiamo un’immagine costruita su politica estera e summit europei, più che sull’ordinaria amministrazione casalinga. (Stefano Bartezzaghi, Repubblica, 29 agosto 2015, p. 19, Mondo)

Una buona notizia? Il 38% degli smombie britannici ha detto di essersi scontrato con un suo simile. Chissà che l’incrocio di sguardi li abbia distolti dallo smartphone per qualche secondo. (Martina Pennisi, Corriere della sera, 24 agosto 2019, p. 25, Cronache)

‘Smombie’, arriva un alert per chi cammina con il cellulare in mano. (Qui Cosenza.it, 8 dicembre 2020, Dal mondo)

Nel 2014 a Chongqing, in Cina, e nel 2015 ad Anversa, in Belgio, sono comparse le prime corsie per gli smombie, ossia gli schiavi dello smartphone. Coloro, cioè, che anche quando camminano in strada non riescono a distogliere lo sguardo dallo schermo del telefono, finendo talvolta per urtare altri pedoni o sbattere su sedie, panchine e altri oggetti che incontrano sul proprio tragitto. (Alessio Caprodossi, Wired.it, 11 maggio 2021, Gadget).

E tu conoscevi già questo neologismo?

© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.