Rizz: La Parola dell’Anno 2023 5 Dicembre 2023 – Posted in: Parole, Parole Straniere – Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

La Parola dell’Anno 2023 che Definisce Stile e Charme

Se non hai ancora sentito questo termine, è ora di aggiornarsi.
Oxford University Press ha eletto “Rizz” come la parola dell’anno 2023, un termine che ha conquistato il gergo di internet e che incarna un mix unico di stile, charme e capacità di seduzione.
Derivato dalla contrazione di “chaRISma”, il termine si è affermato nel 2022, diventando un vero e proprio fenomeno di cultura pop.

Dove ha Origine “Rizz”?

La sua comparsa è stata segnata da una popolarità virale, grazie alla promozione dello streamer americano Kai Cenat e dell’attore Tom Holland.
Si tratta di un neologisco molto usato dalla generazione Z (tutti i nati tra i tardi anni novanta e i primi anni duemiladieci), e i lessicografi della Oxford University Press, la seconda casa editrice accademica più antica del mondo, l’ha scelta come la parola in lingua inglese dell’anno 2023.
annunciandola come ogni anno agli inizi di dicembre.
Quest’ultimo, conosciuto per il suo ruolo in Spiderman, ha contribuito alla popolarità del termine durante un’intervista, dimostrando come “rizz” sia entrato a far parte del linguaggio quotidiano.

Rizz nella Cultura Contemporanea

Il presidente di Oxford Languages, Casper Grathwohl, sottolinea come tale neologismo rappresenti uno stato d’animo prevalente nel 2023, segnalando una tendenza verso l’apertura e la fiducia in sé dopo anni difficili.
Con miliardi di visualizzazioni dell’hashtag #rizz su piattaforme come TikTok, il termine è diventato un pilastro della cultura online.

“Rizz” Come Verbo

Interessante notare come sia utilizzato anche come verbo, in espressioni come “to rizz up“, indicando l’atto di attrarre o sedurre.
Questo termine incarna una nuova iterazione di “game”, ossia l’abilità di attirare l’attenzione attraverso il proprio fascino personale.

“Rizz” Batte la Concorrenza

Superando termini come “situationship”, “prompt”, “de-influencing” e “swiftie”, “rizz” è stato selezionato da un team di Oxford University Press dopo un’attenta valutazione e votazione pubblica.
Questa scelta riflette non solo le tendenze linguistiche, ma anche i cambiamenti culturali e sociali del 2023.
© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.