Cafuné – La dolce parola portoghese 16 Marzo 2023 – Posted in: Parole – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Cafuné

“Lei si sposta i capelli dietro l’orecchio ed è così che nascono le galassie, così che si formano gli alfabeti e le prime vibrazioni di amore.” (cit. Fabrizio Caramagna)

Il viaggio tra le parole del mondo è un viaggio davvero interessante e questo ce lo spiegano ogni giorno gli scrittori ma anche tutti coloro che incontriamo.

Esistono lingue completamente diverse dalla nostra che hanno parole particolari per indicare emozioni, viaggi, azioni e molto altro e questo perché fin dall’alba dei tempi come esseri umani abbiamo dovuto conoscere le cose, dar loro un nome.

Proprio per questo scoprire parole particolari ci permette di conoscere meglio il mondo ed ecco perché oggi parliamo di cafuné questa parola portoghese ha tantissime sfumature e non è davvero traducibile in italiano.

È bellissimo che la lingua portoghese abbia dentro di sé concetti molto complessi.

Vi è davvero capitato di amare una persona e volerla carezzare, passare con gentilezza le mani tra i suoi capelli?

Lo avete mai fatto?

Ecco allora che la parola “cafunè“è fatta apposta per voi!

E non importa che siate uomini o donne poiché questa parola indica un gesto, un’emozione ed è unisex.

Questo termine indica infatti il modo tenero e dolce di passare le mani tra i capelli della persona amata e racchiude così in una piccolissima parola una miriade di sensazioni ed emozioni che solo a descriverle ci vorrebbe un giorno intero e che la lingua portoghese ha racchiuso in un breve, semplice e facile termine.

Il significato di cafuné è infatti “azione molto tenera di passare le dita tra i capelli della persona amata” e può anche essere utilizzata per quando coccoliamo gli animali.

“I capelli sono un altro dei punti più sexy di una donna. I capelli ‘catturano’ gli uomini, quasi fossero dei tentacoli. Non importa il taglio, il colore o se sono ricci o lisci.” (cit. Marco Rossi)

La conoscevate?

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.

Consigli per gli acquisti

Libro