Apayaye – La parola virale su TikTok 28 Dicembre 2023 – Posted in: Parole – Tags:

Apayaye o Apayinye

“Apayaye è una parola nata per far impazzire i boomer” (cit. anonimo)

Apayaye o Apayinye (anche Appaiane) sono termini che hanno guadagnato sui social e che vengono usate nelle conversazioni dei giovani anche nella vita reale, ma cosa vuol dire questa nuova curiosa parola comparsa negli ultimi mesi?

Vediamolo insieme per rispondere a una domanda che sembra assillare i più grandi.

Le origini del trend

Il trend sembra aver avuto origine dal corrispondente francese “Quoicoubeh”, che viene utilizzato come risposta per tutti coloro che rispondono con “quoi?” a una frase senza senso.

Se invece consideriamo la tendenza al di fuori dei social network, Apayinye non è nient’altro che un’alternativa meno volgare ad altri modi che vengono utilizzati per fare il verso a chi risponde “eh?”, “cosa?”, o “chi?” a una domanda (Fonte Web)

Questi due termini, complementari tra loro, pur non avendo un significato letterale specifico, vengono utilizzati come risposta a domande o affermazioni che potrebbero risultare incomprensibili.

In poche parole si tratta di una trasformazione del vecchio “ciupa” inserito a termine di una supercazzola.

“L’evoluzione del linguaggio è una manifestazione della creatività e dell’adattabilità umana.” (Richard Blank)

È interessante notare come le espressioni linguistiche e il modo di comunicare evolvano nel corso del tempo, specialmente tra le diverse generazioni. L’emergere di nuovi termini come “Apayaye” o “Apayinye” potrebbe essere attribuito alla naturale tendenza dei giovani a creare il proprio linguaggio e a identificarsi all’interno del loro gruppo sociale.

Informarsi e rispondere a questa nuova espressione con comprensione e apertura potrebbe essere un modo per genitori e adulti di stabilire un ponte di comunicazione con le nuove e per tutti di rimanere aggiornati sulle evoluzioni linguistiche in atto.

“Gli slang giovanili sono una forma di espressione culturale e un segno di appartenenza a una comunità.” (cit. Anonimo)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.

Consigli di acquisto

Libro

Libro