Sette Crudeli: Manipolazione e Distruzione della Spiritualità 23 Gennaio 2024 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , ,

Sette crudeli

“I leader delle sette possono trasformare la ricerca spirituale in un pericoloso viaggio verso l’obbedienza cieca e la perdita dell’individualità.” (cit. Mark Davis)

Nel panorama mondiale, le sette hanno sempre saputo sfruttare la fragilità delle persone e il loro desiderio innato di accettazione.

Manson Family

Esploriamo in dettaglio tre delle sette più celebri al mondo, iniziando con la famigerata Manson Family, guidata dal carismatico Charles Manson durante l’estate del 1969.

Manson

In quel periodo, Manson orchestrò una serie di efferati omicidi che causarono la morte di almeno 9 persone (anche se alcune stime parlano addirittura di 35 vittime) e seminarono il terrore nell’intera popolazione.

Secondo alcuni, la Famiglia Manson fu responsabile dell’incitamento al “panico satanico” che caratterizzò gli Stati Uniti negli anni ’80 e ’90, come documentato dalla rivista The Smithsonian.

La Manson Family si insediò presso lo Spahn Movie Ranch, un set cinematografico in disuso, dove Manson manteneva il controllo sui suoi seguaci, noti principalmente come le “Manson girls”.

Queste donne, spesso giovani o adolescenti, si erano unite al movimento dell'”amore libero” dell’epoca. Manson sfruttava la loro apparente innocenza per adescare uomini e ampliare il suo seguito.

Sorprendentemente, alcune di queste ragazze riuscirono persino a persuadere Dennis Wilson dei Beach Boys a trascorrere l’estate del 1968 a casa di Manson, sottolineando la manipolazione e l’influenza di Manson sulla cultura pop dell’epoca.

Sebbene la teoria più diffusa sia che Manson volesse istigare una guerra razziale, gli omicidi riflettevano anche il suo rancore verso Hollywood, che gli aveva chiuso le porte.

Questo avvenne soprattutto dopo che il produttore discografico Terry Melcher si era distanziato da Manson a causa del suo comportamento erratico.

Gli omicidi, tra cui quelli della famosa attrice Sharon Tate e dell’ereditiera di Folgers Coffee Abigail Folger, avvennero nella casa che un tempo era stata di Melcher, simbolizzando il rifiuto percepito da Manson da parte dell’industria cinematografica.

Manson, nonostante la sua assenza durante gli omicidi, fu condannato nel 1971 per sette capi d’accusa di omicidio di primo grado e trascorse il resto della sua vita in prigione fino alla sua morte nel 2017.

L’impatto mediatico degli omicidi perpetrati dalla Manson Family ha resistito nel tempo, ispirando film e libri di successo che continuano ad affascinare il pubblico anche a distanza di cinquant’anni.

“L’illusione di una comunità ideale può rendere attraente l’adesione a una setta, catturando coloro che cercano disperatamente un senso di appartenenza.” (cit. Laura Carter)

Il Tempio del Popolo

Un altro esempio di setta è rappresentato dal Tempio del Popolo fondato negli anni ’50 da Jim Jones, un tempo rispettato leader dei diritti civili.

Questa chiesa, inizialmente impegnata per l’uguaglianza razziale, divenne tragica protagonista degli eventi di Jonestown nel 1978.

Come riporta la rivista Rolling Stone, la tragedia di Jonestown rappresenta ancora oggi il maggior numero di vittime civili statunitensi in un singolo evento non naturale, secondo alcune stime.

Il Tempio del Popolo raggiunse il culmine della sua popolarità negli anni ’70, con migliaia di membri e il sostegno di politici di spicco come Harvey Milk.

Tuttavia, le accuse di frode fiscale e abusi sessuali nel 1977 fecero sì che Jones diventasse paranoico, portando i suoi seguaci a trasferirsi a Jonestown, in Guyana, per creare una comunità utopistica socialista.

Purtroppo, questo sogno si trasformò in un incubo, con Jones che impose regole oppressive e creò un ambiente in cui il cibo era scarseggiante.

La tragedia raggiunse l’apice quando una delegazione guidata dal deputato Leo Ryan visitò Jonestown nel 1978, provocando l’assassinio di Ryan e di altre quattro persone.

In risposta, Jones ordinò ai suoi oltre 900 seguaci di compiere un suicidio di massa, ingerendo una bevanda al cianuro. La strage di Jonestown è rimasta una delle più grandi tragedie civili non naturali degli Stati Uniti.

Heaven’s Gate

Infine, Heaven’s Gate, fondata da Marshall Applewhite e Bonnie Lu Nettles, ottenne notorietà negli anni ’90 come la prima grande setta statunitense a utilizzare Internet per reclutare seguaci e generare reddito attraverso il web design.

Secondo quanto riportato da Wikipedia, Applewhite e Nettles si convinsero di essere i due testimoni descritti nel Libro dell’Apocalisse già nel 1972, guadagnando seguaci attraverso un percorso spirituale.

Applewhite, dichiarandosi addirittura discendente di Gesù Cristo, proclamava di trovarsi in un “livello evolutivo superiore al di sopra dell’essere umano”.

Nel 1976, una selezionata minoranza di membri interruppe il reclutamento e adottò uno stile di vita monastico.

La setta, nota anche come “The Class”, si sforzava di trasformare i propri seguaci in “esseri perfetti” che avrebbero raggiunto il “Livello successivo” o “Il livello evolutivo più elevato”.

Secondo quanto riportato dal canale History, Nettles e Applewhite erano diventati esponenti di spicco nella scena della spiritualità alternativa in California e Oregon nel 1975.

Tale contesto favorevole alla credenza in alternative spirituali contribuì al successo della setta. È interessante notare che il gruppo si identificava come “The Class”, con Nettles e Applewhite che agivano da “insegnanti” e i loro seguaci da “studenti”.

Questo approccio potrebbe aver agevolato l’adesione di persone istruite alla setta. Tuttavia, nel 1985, la morte di Nettles per cancro creò una dissonanza nella dottrina del gruppo.

In risposta, Applewhite adattò gli insegnamenti, sostenendo che i membri avrebbero dovuto liberarsi dei loro corpi umani imperfetti per completare il trasferimento al corpo alieno del “Livello successivo”.

Nel 1997, 39 membri di Heaven’s Gate compirono il tragico suicidio in concomitanza con il passaggio della cometa Hale-Bopp, convinti che una navicella aliena li avrebbe seguiti.

L’indagine successiva rivelò che la morte avvenne per soffocamento con sacchetti di plastica dopo l’assunzione di sostanze illegali, arsenico e alcol. Alcuni adepti maschi erano stati sottoposti a castrazione.

“Le sette sono spesso costruite su un intricato intreccio di convinzioni irrazionali che catturano la mente dei seguaci, portandoli lontano dalla realtà.” (cit. Christopher Turner)

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.