HOLLYWOOD – UNA SCRITTA DEGNA DI NOTA 68 views - 22 Ottobre 2021 – Pubblicato in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , ,

Hollywood: curiosità e aneddoti sulla scritta

In cima al Mount Lee, a Los Angeles, Stati Uniti, si trova la più famosa e celebre scritta dell’intero pianeta, in grado di rappresentare da sola un’intera città e la sua caratteristica primaria: il cinema. Sono passati oltre cento anni dalla sua creazione, e la scritta Hollywood è ancora lì, fiera e bellissima come la più bella delle star.Questo perché la scritta Hollywood è un’istituzione ormai, un simbolo di fascino e insegna dell’industria cinematografica più potente al mondo. Le lettere si ergono verticali e maiuscole,  bianche e alte più di 13 metri, e coprono una lunghezza di più di 100 metri. Inizialmente la scritta fu ideata per una campagna pubblicitaria, nel lontano 1923 con lo scopo di promuovere un quartiere residenziale in quegli anni sorto sulle colline di Hollywood.

Forse non tutti sanno che la scritta era inizialmente più lunga, c’era infatti segnato Hollywoodland, e che si trattava in realtà di una scritta temporanea che doveva restare lì per non più di un anno e mezzo. Lo scopo era quello di esaltare il progetto immobiliare quindi si trattava di un semplice investimento promozionale. Nessuno avrebbe pensato che sarebbe stato talmente tanto famoso da essere il simbolo più riconoscibile e ammirato di un’intera città e soprattutto di rappresentare il cinema nel mondo. La parte finale, LAND venne rimossa definitivamente nel 1947 quando la scritta divenne soggetta a deterioramento.

Nel 1978 la scritta fu distrutta da una fortissima tempesta. La camera di commercio decise però di creare una nuova struttura, finanziata da molti personaggi famosi tra cui Alice Cooper che donò dei soldi per la lettera O in onore di Groucho Marx. Tra i finanziatori vi furono anche Hugh Hefner, il fondatore di Playboy e la Warner Bros Records.

Oggi ci sono diversi punti da cui è possibile vedere bene la scritta Hollywood:

  • Hollywood Boulevard
  • Il Belvedere di Mulholland
  • L’Osservatorio Griffith, il punto con la visuale migliore.
  • Lake Hollywood Park

La scritta Hollywood è ormai considerata un’icona e da sola attira turisti da tutto il mondo. Mai una semplice installazione ha rappresentato tanto per la storia culturale dell’umanità. La scritta Hollywood racchiude infatti il grande sogno del cinema, dei divi e delle star che hanno fatto la storia del cinema internazionale e fatto sognare tutto il mondo. In più la scritta stessa è stata spesso protagonista di film e di video musicali anche perché rappresenta il periodo d’oro del cinema, i ruggenti anni ‘20 omaggiati da film e opere come Il Grande Gatsby.

 

© copyright 2021 – tutti i diritti sono riservati.