eSwatini 27 Dicembre 2022 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

eSwatini – La monarchia africana

In Africa il contatto e la conversazione scandiscono il ritmo della vita sociale. Ricercare la solitudine è un fatto anomalo, al contrario che in Nord Europa. (cit. Denis Mukwege)

Il nostro mondo è ben più vasto e sconosciuto di quanto crediamo.
Ogni giorno riceviamo notizie che si dipartono da tutti gli angoli del globo, ma pochissime volte ci fermiamo a riflettere e scopriamo cose davvero nuove su di esso.

Ecco perché oggi vogliamo parlare di un luogo curioso, di un Paese africano, di cui forse pochi hanno sentito parlare ma che contiene delle curiosità geopolitiche che possono farci riflettere.

L’eSwatini è una nazione dell’Africa Meridionale e fino al 2018 era conosciuto con un altro nome ovvero Swaziland chiamato così perché la popolazione della nazione era composta principalmente dall’etnia Swazi.

Un popolo africano di guerrieri che discendono dallo stesso ceppo degli Zulu.

Il popolo degli Swazi, si spostò dalle sue terre originarie e migrò per liberarsi dal pericolo di un incursione Zulu e nella seconda metà del XVIII secolo fondò una dinastia in queste terre sotto il comando del re Ngwane III.

L’eSwatini è una delle monarchie africane insieme a Lesotho e Marocco, la vera curiosità geopolitica di questo regno?

Nonostante sia una monarchia assoluta ad oggi è uno dei rarissimi esempi di diarchia de facto e questo perché il re Mswati III condivide il proprio potere con la madre Ntfombi detta anche Regina Madre o grande Elefantessa ovvero Ndlovu-Kati.

Il loro governo è un governo che ha saputo portare grandi rivoluzioni del Paese ed ha raggiunto un grandissimo risultato ovvero quello del 95-95-95.

Di cosa si tratta?

Vediamolo insieme: è il target che vogliono raggiungere le nazioni africane colpite da HIV.

Il Paese nel 2020 pur essendo uno dei luoghi più funestati da questa piaga il 95% delle persone con HIV è stato:

Identificato;
Curato;
Soppresso la carica virale.

Un’altra curiosità?

L’Inewala è l’evento nazionale più importante di tutti ed è una cerimonia molto complessa che si tiene durante il solstizio d’estate e lega il suo re alla prosperità della nazione soprattutto per quanto riguarda la sua spiritualità e il raccolto.

Buona parte della grande ricchezza mineraria africana, che sarebbe dovuta restare in Africa per svilupparvi le industrie di base, è stata sistematicamente portata altrove. È un processo tuttora in atto, anche nei paesi indipendenti. C’è chi afferma che le condizioni e le risorse dell’Africa mal si prestano all’industrializzazione. Così facendo, si cerca di giustificare la politica economica delle potenze coloniali e di legittimare l’infiltrazione del neocolonialismo. (cit. Kwame Nkrumah)

© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.